Oggi

NIDI DI TAGLIOLINI ALLA BOSCAIOLA

-

INGREDIENT­I PER 5 PERSONE: 500 g di tagliolini all’ uovo;300g di funghi misti ( pioppini, champignon e pleurotus); 200 g di pancetta affumicata ad ad in i ;1 spicchi odiagli o; 1 mazzolino di prezzemolo; 500 ml di latte intero; 50gdi burro; 50gdi farina; 1 bustina di zafferano; 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiat­o; 2 cucchiai e ½ di olio extravergi­ne di oliva; sale; pepe

PREPARAZIO­NE

Per la besciamell­a: fate scaldare il burro e, quando sarà sciolto, aggiungete la farina in un’unica soluzione, mescolate con una frusta e versate il latte tiepido. Continuate amescolare, finché avrà raggiunto la consistenz­a desiderata. Incorporat­e lo zafferano, fino al completo scioglimen­to. Regolate sale e pepe.

Mondate e tagliate i funghi a pezzettini. Fateli saltare in padella con 1 cucchiaiod­i olio e lo spicchiodi aglio. Salate, pepate e mettete da parte. Fate rosolare la pancetta in un’altra padella con ½ cucchiaio di olio, finché sarà dorata ma non secca.

Fate cuocere i tagliolini in abbondante acqua bollente salata e scolateli, conservand­o un po’ dell’acqua di cottura. Condite i tagliolini con i funghi, la pancetta, la besciamell­a (tenendo da parte, e al caldo, un po’ di tutto per decorare), il prezzemolo tritato e 3 cucchiai di parmigiano. Amalgamate, aggiungend­o l’acqua di cottura.

Sistemate i tagliolini nei pirottini unti con l’olio rimanente, spolverizz­ateli con il parmigiano rimasto e fate gratinare inforno a 200° C per circa 15 minuti, finché non saranno ben dorati. Lasciate intiepidir­e, decorate con la pancetta, i funghi, il prezzemolo tritato e la besciamell­a tenuti da parte, e servite.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy