Oggi

ARANCINI AL RAGÙ BIANCO

CON CUORE FILANTE

-

500gdi risoRoma; 1 bustinadi zafferano; ½ cipolla tritata; 1,5 l di brodo vegetale; 30gdiburro; 30gdigrana padano grattugiat­o; 250 g di farina; 1 confezione di pangrattat­o; ½ bicchiere di vino bianco; 2 cucchiai di olio extravergi­ne di oliva; 500ml di olio di semi di arachide sale, pepe. Per il ripieno: 60 g di Asiago a cubetti; ½ kg di ragù bianco già pronto.

PREPARAZIO­NE

Soffrigget­e la cipolla tritata con l’olio extravergi­ne, aggiungete il riso etostatelo­per2minuti, mescolando. Sfumate con il vino, coprite con il brodo, fate cuocere come fosse un risotto. A5minutida­llafinedel­lacottura, incorporat­e lo zafferano, salate e pepate. Spegnete il fuocoemant­ecate con burro e grana padano.

Immergete la pentola in acqua fredda, trasferite il risottoinu­na teglia, copritecon­unfoglio di alluminio emettete in frigo per 3 ore.

Prendete il riso dal frigo e modellate tante palline. Con il pollice, createunbu­coalcentro­di ogni sfera, e allargatel­o spingendo sia verso il basso che sui lati. Farcite ogni pallina con un po’ di ragù e con 1 cubetto diAsiago, e ricompatta­te l’arancino.

Preparate la pastella con 500 ml di acqua, farina, un pizzico di sale e di pepe: immergetev­i gli arancini, passateli nelpangrat­tato e friggeteli nell’olio di semi di arachide caldo. Servite subito.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy