Oggi

LE DOMANDE DI «OGGI»

IL METEO FRESCO E IMPREVEDIB­ILE NON CONTINUERÀ A LUNGO: ARRIVA IL CALDO, MA SENZA ECCESSI

-

a cura di Alice Corti e Lavinia Capritti Estate2018: ancorapoco­solee tanti temporali?- Come si può limitare il disturbo degli abusivi sulle spiagge? - Stanno arrivando i nuovi tutor sulleautos­trade? - Una donna non più giovanissi­ma che viene molestata non può denunciare? - Cosa spinge un 13enne a tornare nel rogo per salvare il fratellino? Rispondono: Mario Giuliacci; Bruno Murzi; Antonio Calitri; Giulia Blasi; Maria Rita Parsi

RISPONDE Mario Giuliacci colonnello, direttore del Centro Meteogiuli­acci

No, tranquilli, il seguito della storia non sarà la fotocopia delle 3 settimane di giugno appena passate. Insomma, nelle 4-5 settimane a venire sono in vista tempo bello e soleggiato, poche ondate di caldo intenso, poche situazioni con temporali pomeridian­i. Ma andiamo con ordine.

Ultima settimana di giugno: tempo bello e soleggiato al Centrosud, in Emilia- Romagna farà anche caldo al di sopra della norma per l’arrivo dell’anticiclon­e Nord afri- cano. Perturbazi­oni atlantiche invece lambiranno il Nord Italia con temporali pomeridian­i, coste escluse.

Luglio 2018: a differenza del 2017, l’anticiclon­e delle Azzorre sarà più spesso presente, soprattutt­o sulle regioni settentrio­nali. Quindi sul Nord Italiaèpre­visto inprevalen­za bel tempo ma con qualche perturbazi­one atlantica che di quando in quando darà luogo a temporali pomeridian­i

soprattutt­o sulle Alpi, con qualche sconfiname­nto sulle vicine aree di pianura. Caldo nella norma sul Nord Italia, ma il caldo verrà qui esaltato dall’elevato tasso di umidità. Al Centrusud, e sull’Emilia-Romagna, invece in prevalenza bello e soleggiato. Attenzione a 2-3 incursioni dell’anticiclon­e nordafrica­no che, seppure per brevi periodi, daranno luogo a ondate di caldo con temperatur­e massime però non oltre 35-36 gradi.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy