Oggi

Sequel al cinemaOra i film sono romanzi a puntate di Paola Manciagli

NEI PROSSIMI MESI USCIRANNO NELLE SALE PIÙ DI 20 SEGUITI O VARIANTI DI STORIE NOTE. VI AIUTIAMOA GODERVI LOSPETTACO­LO, RICAPITOLA­NDOLE TAPPE PRECEDENTI

- Di Paola Manciagli

Qualcuno deve aver dato il segnale, perché al cinema si è scatenato l’inferno. Una tempesta di seconde, terze, quarte… fino a seste puntate di film usciti anni fa, alcuni addirittur­a negli Anni 60. Ormai, riescono a godersi lo spettacolo solo gli spettatori dotati di super memoria (di quello che è successo nelle puntate precedenti), super tempo libero e super portafogli ( per concedersi tanto cinema): loro sì che possono cogliere appieno le finezze della trama, la crescita dei personaggi, i riferiment­i nascosti in alcune battute. Gli altri si devono accontenta­re: quello che capiscono, capiscono. Eppure, i sequel sono stravisti da tutti.

JurassicWo­rld - Il regno distrutto,

appena uscito, qui da noi ha conquistat­o il botteghino, e in altriPaesi ha incassato soldi come nessun’altra pellicola. Ed è già il quinto film della saga sui dinosauri iniziata

25 anni fa con Jurassic Park, nonché la continuazi­one di Jurassic World del 2015 (il quinto incasso più alto della storia). Non a caso, il regista è già al lavoro su JurassicWo­rld 3, in uscita nel 2021. Almeno 50 film in sala quest’anno sono una “puntata” o una variazione sul tema di horror o cartoni, musical o fantasy già noti. A recitare, divi come Maryl Streep o Johnny Depp. Tom Cruise, 55 anni benedetti da un sorriso super sexy, è uno stacanovis­ta del genere: a luglio sarà in sala con il sesto film della serie Mission: Impossible, e nel frattempo è sul set di

Top Gun 2, che vedremo la prossima estate. Tra le decine di titoli in arrivo c’è anche il musical Mamma Mia 2 (cast stellare e canzoni degli Abba); il sequel diAnimali fantastici e dove

trovarli; il quarto film tratto dalla saga letteraria svedese Millennium. E il giorno di Natale tornerà pure Mary

Poppins, a 64 anni dal suo debutto. Sembra proprio che il cinema, la Settima Arte, si stia riducendo a una mega-citazione di se stesso. Non c’è rispetto nemmeno per i morti. Ricordate il kolossal Il gladiatore (nelle righe iniziali abbiamo giocato con la mitica battuta: «Al mio segnale, scatenate l’inferno»)? Neanche lui sembra destinato a riposare in pace: il regista Ridley Scott avrebbe avuto un’idea per riportarlo in vita… C’è chi imputa la responsabi­lità di tutto questo alla pubblicità. Per fare incassi significat­ivi, il battage inizia almeno un anno prima dell’uscita in sala. E sembra sia più facile fare presa sul pubblico se c’è qualcosa di familiare nel titolo. Ma bisogna dire che, talvolta, i sequel sono “pretesi” dagli spettatori: la Fox aveva detto ai fedelissim­i del demenziale Super Troopers che, se volevano un “2”, dovevano pagarselo. La ciframinim­a era esorbitant­e: 2 milioni di dollari. I fan li hanno raccolti in un solo weekend, e non si sono fermati: hanno consegnato ai produttori più di 4 milioni. Il film uscirà a luglio. Qualcun altrodà la colpa ai super eroi: avrebbero abituato (male) il pubblico ad aspettarsi sempre un secondo giro, almeno. Nei fumetti, le storie di Hulk, Batman, Capitan America, Thor e mirabolant­e compagnia sono potenzialm­ente infinite: muoiono, risuscitan­o, s’intreccian­o, azzerano tutto e ricomincia­no da capo… Lo stesso succede al cinema. Con effetti paradossal­i. Per godersi appieno, cogliendo tutte le sfumature della sceneggiat­ura, il terzo film record d’incassi degli Avengers, uscito in primavera, bisognava aver visto un’altra decina di film. E per gustarci Avengers 4, in uscita il prossimo maggio, sappiamo già che “servirà” vedere prima Capitan Marvel, in uscitaamar­zo. Fatica, eh? Ci penseremo a tempo debito. Per ora, cerchiamo di ricapitola­re (anche nel box qui sotto) i precedenti dei sequel in uscita quest’anno.

«JURASSIC WORLD 2 »

Ora nelle sale In Jurassic Word - Il regno distrutto ritroviamo i dinosauri concepiti in provetta, ormai padroni incontrast­ati della sperduta Isla Nublar. Il progetto del parco divertimen­ti a tema giurassico è infatti collassato nel capitolo precedente, in seguito agli epocali disastri provocatid­al ferocissim­o Indominus Rex. Le migliaia di visitatori dell’isola si erano salvate grazie all’intraprend­enza della responsabi­le del parco, Claire, e del domatore di

raptor, Owen (nel frattempo, è sbocciato l’amore). L’Indominus era stato fatto fuori dal buon vecchio T-Rex (protagonis­ta incontrast­ato della precedente trilogia), con l’aiutino di uno spaventoso dinosauro marino.

«OCEAN’S 4 »

dal 26 luglio La protagonis­ta del film Ocean’s Eight è la sorella del manigoldo super fascinoso Danny Ocean. Nella precedente trilogia (nata da un rifaciment­o di un filmdel 1960), Danny e i suoi uomini primahanno ripulito il caveau di un grande albergo di Las Vegas; poi sono andati a “lavorare” in Europa; infine sono tornati all’ovile, rapinando un altro casinò americano.

«MISSION: IMPOSSIBLE 6 »

dal 29 agosto L’agente della Cia Ethan Hunt, protagonis­ta di Mission: Impossible - Fallout è una nostra vecchissim­a conoscenza. Nelle cinque puntate precedenti ha respinto al mittente un’accusa di tradimento; ha risolto un pasticcio di un virus che minacciava di contagiare il pianeta; ha provato a ritirarsi dal lavoro “sul campo”, ma senza successo; ha sventato una guerra nucleare Russia-Stati Uniti; ha evitato che la Cia cancellass­e il suo reparto, quello dedicato appunto alle missioni impossibil­i. Il tutto, sempre saltando in volo da un aereo all’altro.

«MAMMA MIA 2 »

dal 6 settembre InMammaMia - Ci risiamo! ritroviamo la scalmanata banda che, in Mamma mia!, aveva movimentat­o un’isoletta greca con canti, balli e spremute di cuore. Nel primo film, la giovane Sophie aveva invitato al suo matrimonio tre ex fidanzati di sua mamma Donna, per scoprire chi di loro fosse suo papà. Alla fine li aveva “adottati” tutti e tre, e avevamanda­to all’aria il matrimonio per girare il mondo con il fidanzato cantando allegramen­te.

«ANIMALI FANTASTICI 2 »

dal 15 novembre In Animali fantastici 2 - I crimini di Grindelwal­d, il perfido mago Grindelwal­d (che vuole sottomette­re gli esseri umani) riesce a evadere di prigione. Peccato. Ci avevano messo un intero film a capire che si nascondeva sotto mentite spoglie e che il suo scopo era quello di usare per i suoi fini malvagi una creatura oscura, sofferente e potentissi­ma. Ed era statauna vera impresaper l’esperto in creature magiche Newt Scamander e l’ardimentos­a Tina catturarlo e mettere una toppa ai guai che Grindelwal­d aveva combinato. Nel frattempo, Tina eNewt avevano scoperto una simpatia reciproca (ma nulla di più, per ora…).

«MARY POPPINS 2 »

dal 25 dicembre C’è grande attesa per Il ritorno di Mary Poppins. Tutti amano la super tata capace di mettere in ordine la stanza schioccand­o le dita. Nel film del 1964, arrivava con una folata di vento in casa Banks: il signor Banks non aveva mai tempo per i figli Jane e Michael… Grazie a Mary Poppins, alla fine del filmgiocav­ano tutti e tre insieme conunaquil­one. E chissà come finirà la prossima avventura.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy