Oggi

Stivali Si portanoanc­hein estate di S. Catalano e L. Volpi

DAI CUISSARD AGLI ANKLE BOOTS. IN CITTÀ COME AL MARE. CON LA MINIGONNA O CONI VESTITI: PER ESSERE GLAMOUR BISOGNA OSARE. E SFIDARE IL CALDO

- Di Sofia Catalano e Luca Volpi

Cambio dell’armadio? Roba desueta. Il clima impazzito e i trend modaioli ci hanno insegnato che nulla va riposto per stagionali­tà: il guardaroba deve essere multitaski­ng, a prova di clima e di look. Esempio “calzante” gli stivali che star e starlette ormai indossano con nonchalanc­e anche a temperatur­e torride. Per la verità le ragazze più rockettare non hanno mai abbandonat­o i loro fedelissim­i boots neri: preferibil­mente borchiati, li sfoggiano anche in agosto, al mare, con shorts e minigonne di jeans. Ma adesso il fenomeno dilaga e anche le dive, a ogni latitudine, sono state contagiate da una vera e propria boot mania.

E non si parla solo di stivaletti corti, ma anche di cuissard altissimi che svettano a metà coscia, scelti ad esempio dalla nostrana Nina Moric, che piacciono anche a JLo, Gwen Sefany e persino alla raffinatis­sima Marion Cotillard, che azzarda addirittur­a quelli di Jimmy Choo: ricoperti di plastica trasparent­e, una tendenza confermata dal modello di Chanel con gamba in vinile, totalmente a vista. Decisament­e meno fantasiosi e più portabili i gettonatis­simi Clingy di Stuart Weitzman, corti, in vernice, con piccolo tacco a spillo: neri, bian- chi e rossi, tutti tra i preferiti della top model Gigi Hadid. Del resto il modello “a calza” si presta a varie interpreaz­ioni glamour, lo abbiamo visto in passerella anche da Fendi. Si chiamano Colibrì, gli stivali/calza impreziosi­ti dal gambale in tulle, che crea un raffinato gioco di trasparenz­e in tutte le fantasie: multicolor, fiori futuristi e l’iconico logo dalla doppia F.

EVERGREEN I CAMPEROS

Nella stessa direzione va la novità glamour di Casadei pensata proprio per l’estate. «Lo stivale Bla-

de- calza rappresent­a il mio elogio alla sensualità femminile per questa estate 2018!», dice Cesare Casadei, direttore creativo del marchio, fondato nel 1958. «Si tratta di uno stivale in pizzo elasticizz­ato che avvolge la gamba diventando un unicum con tacco e corpo del piede. Per dargli ancora più grinta ho pensato a una colata di colori pop: azzurro “Marettimo”, giallo “crodino”, verde “spirulina” ed electric fucsia». Per chi non osa tanto, un evergreen restano i camperos e i texani che, sdoganati, sono tra i preferiti ad ogni stagione ed ogni età, non sempre con buoni risultati di gusto ed eleganza. Ma tant’è, ormai al di là delRodeo si portano con i jeans, gli shorts, a sottolinea­re una tendenza neo hippie che, a cinquant’anni dalla rivoluzion­e sessantott­ina ci sta tutta. Era proprio in quegli anni che gli stivali facevano parte del look spaziale di Pierre Cardin, ad erano gli acces- sori ideali sotto le minigonne di Mary Quant. Diventano un successo planetario quelli di Jane Fonda nel film Barbarella di Roger Vadim, simbolo di una donna guerriera e sicura di sé. Così come Julia Roberts in PrettyWoma­n. Nuove femministe alla Megan Markle potrebbero sbizzarrir­si (dubitiamo però che il protocollo reale lo permetterà alla neo principess­a). Lei, come tante, sceglierà qualcosa di più sobrio e stagionale: come décolleté e sandali, ma questa è un’altra storia. La vostra, invece, potrebbe essere più trendy e, appunto, in stivali.

I PIÙESTREMI? SONO QUELLI IN VINILE TRASPARENT­E

 ??  ?? CHIARA FERRAGNISp­alle nude e stivali: alla i contrasti piacciono star delle influencer.
CHIARA FERRAGNISp­alle nude e stivali: alla i contrasti piacciono star delle influencer.
 ??  ??
 ??  ?? GIGI HADIDa Gli stivaletti bianchi punta sono un must Gigi. dell’estate. Lo dice
GIGI HADIDa Gli stivaletti bianchi punta sono un must Gigi. dell’estate. Lo dice
 ??  ?? BELLA HADIDL’Ankle boots-mania ha colpito anche la top model.
BELLA HADIDL’Ankle boots-mania ha colpito anche la top model.
 ??  ?? ALESSANDRA AMBROSIOUn­o degli “angeli” più belli “vola” persino coi camperos.
ALESSANDRA AMBROSIOUn­o degli “angeli” più belli “vola” persino coi camperos.
 ??  ?? OLIVIA CULPORosso e a metà polpaccio: l’ex Miss Universo è ardita!
OLIVIA CULPORosso e a metà polpaccio: l’ex Miss Universo è ardita!
 ??  ?? KYLIE MINOGUEL’abitino a fioricoi sandali? No, con gli stivali d’oro. Alti.
KYLIE MINOGUEL’abitino a fioricoi sandali? No, con gli stivali d’oro. Alti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy