Oggi

GLI ALTRI FATTI DELLA SETTIMANA

-

IL CENTRODEST­RA DOMINA LE ELEZIONI

Le amministra­tive hanno visto il predominio del Centrodest­ra. Il Centrosini­stra ha perso in città simbolo come Siena, dove è stato eletto sindaco Luigi De Mossi, e Pisa, dove ha vinto Michele Conti ,48 anni( sopra ).

SÌ AI DIRETTORI STRANIERI NEI MUSEI ITALIANI

Una sentenza delConsigl­io di Stato ha dato il via libero definitivo alle nomine dei direttori stranieri nei musei d’Italia perché la legge italiana non può andare contro la normativa dell’Unione Europea. La sentenza segue il ricorso del Tar del Lazio del 2017 che aveva bocciato la nomina dei direttori in cinquemuse­i.

ARABIA SAUDITA: ORA LE DONNE GUIDANO

Adesso le donne possono guidare anche in Arabia Saudita. La svolta storica era stata annunciata lo scorso settembre attraverso un programma di riforme promosso dal principe ereditario Mohammed bin Salman per modernizza­re il Paese.

TORTU HA SUPERATO MENNEA

Da piccolo giocava a basket, poi Filippo Tortu, 20 anni (a fianco), di Carate Brianza, ha scoperto la corsa, come il padre Salvino che lo allena. Adesso ha stabilito a Madrid il record italiano dei 100metri e, con 9”99, ha superato Pietro Mennea (10”01).

ISIS, UN ARRESTO A NAPOLI

Sillah Osman, 34 anni, cittadino africano, del Gambia, accusato di essere legato all’Isis e di aver partecipat­o a un addestrame­nto in Libia, è stato fermato a Napoli nel corso di un blitz.

SEI FERMI IN CALABRIA PER LA MORTE DI VINCI

A Limbadi ( Vibo Valentia), sono stati eseguiti sei fermi in merito all’inchiesta sulla morte di Matteo Vinci. Lo scorso aprile, un’autobomba ha ucciso l’uomo, di 42 anni, che si era opposto alle mire del clan Mancuso sui terreni di famiglia.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy