Oggi

LA SPESA CONSAPEVOL­E

- Sabina Cuccaro

LE TRE APP CHE AIUTANO ALEGGERE LE ETICHETTE

Oltre il 95% degli italiani legge le etichette sugli alimenti ma il 61% di loro le trova in parte o poco comprensib­ili. È quanto risulta da un’indagine dell’Osservator­io Ixè per Citterio. Mentre è fondamenta­le conoscere «le indicazion­i nutriziona­li, per capire cosa introducia­mo nell’organismo» spiega Laura Rossi, nutrizioni­sta, ricercatri­ce Crea, e «il Paese d’origine, in quanto non tutti hanno regole che garantisco­no la qualità». Un aiuto arriva dalle app che aiutano a interpreta­re le etichette

in pochi clic. Ecco le tre più utili. Edo. Analizza i valori nutriziona­li riportati sull’etichetta e posiziona il prodotto su una scala da 0 a 10 per salubrità. Fornisce indicazion­i sulla presenza di glutine e lattosio, sui pro e contro degli ingredient­i e i valori nutriziona­li. Per usarla basta inquadrare con lo smartphone il codice a barre sulla confezione.

Additivi Alimentari. Spesso, sulle etichette, si trova la sigla formata da una E e da un numero: indica gli additivi aggiunti al prodotto. Questa app permette di ricercarne oltre 450 sia per nome (per esempio: glutammato, polifosfat­i, aspartame) sia per codice. Per ogni additivo, inoltre, fornisce informazio­ni dettagliat­e: in quali prodotti si può trovare, che effetto ha sulla salute, se contiene allergeni.

Coop Origini. Inquadrand­o il codice a barre del prodotto a marchio Coop, consente di conoscere il Paese di produzione e origine degli ingredient­i. È anche possibile cercare il prodotto scrivendon­e il nome.

 ??  ?? Basta inquadrare il codice a barre per sapere se un prodotto è salutare o meno.
Basta inquadrare il codice a barre per sapere se un prodotto è salutare o meno.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy