Oggi

GLI ALTRI GIOCHI FAMOSI (ANCHE) PER ADULTI

-

Il primo cruciverba della storia è stato creato e pubblicato il 21 dicembre del 1913 sul quotidiano statuniten­se New YorkWorld da Arthur Wynne. Ed è rimasto il gioco di parole più diffuso in assoluto. Ma ci sono altri passatempi che continuano a conquistar­e adulti e piccini. Ecco i più famosi. Anagramma. Consiste nel cambiare l’ordine delle lettere che compongono una parola (ouna frase) inmododa formare una o più parole nuove (o una o più nuove frasi) di diverso significat­o. Come altri giochi di parole, in passato era spesso usato nelle pratiche magiche. Se ne trovano esempi anche nella Bibbia. Qualche esempio curioso? Attore è l’anagramma di teatro; biblioteca­rio può diventare “beato coi libri”; informatic­a si ricompone in “minor fatica”.

Crucipuzzl­e. Sono un gioco, chiamato anche “parole intrecciat­e”, in cui bisogna cercare una serie di parole dentro una griglia con tante lettere alla rinfusa. Il termine “puzzle” in italiano indica il gioco in cui bisogna ricostruir­e un’immagine incastrand­o tra loro alcune tessere. In inglese, invece, significa “rompicapo, enigma” e serve a indicare in generale i giochi enigmistic­i.

Rebus. Bisogna ricavare una frase a partire da alcune lettere e disegni (o foto) uniti insieme. Deriva dal latino cum rebus (con le cose), proprio perché si esprime una frase attraverso figure e disegni (le cose). Sciarada. Èungiocodo­ve bisogna ricavare una terza parola leggendo consecutiv­amente dueopiùpar­ole. Esempi: MarioMonti= Mari o monti.

OCCHIO a non scordare il PIN = PINOCCHIO Sudoku. Il nome è giapponese (significa “numero unico”) ed è un gioco in cui sideve riempire di numeri uno schema in modo tale che alla fine le cifre compaiano una sola volta in ciascuna riga, ciascuna colonna e ciascun quadrante. Un giornalist­a del New York Times che ha pubblicato molti libri di sudoku lo ha definito come «parole crociate senza parole».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy