Oggi

Cani & gatti

Arriva la clinica “integrata” di Erika Riggi

- di Erika Riggi Enrica Belloni

Ilbeness eredi un cucciolo-come quellodi un uomo-è un sistema complesso: se la salute è il tassello fondamenta­le, igiene, educazione, attività fisica e divertimen­to sono tutt’altro che accessori. Per assecondar­e questa pluralità di bisogni stanno nascendo cliniche veterinari­e dette “integrate”: strutture in cui i padroni trovano tutto quello di cui hanno bisogno per prendersi cura dei loropet (cani, gatti, rettili e conigli), dalla toeletta alla palestra. Ne esistono inAmerica e in Europament­re Ca’ Zampa, 530metri quadri alle porte di Milano, adiacente al Brugherio Shop

ping Center, è la prima italiana ed è stata appena inaugurata. «Il progetto nasce dalla passione e dall’esperienza sul campo », spiega Giovanna Salza,p residente e anima della clinica insieme conMarco Maggi, direttore sanitario, e Sergio Bottino, coordinato­re dei servizi extra-veterinari. «Comedonna soquale valore abbia avere tutti i servizi indispensa­bili inunostess­oluogo, edi facile accesso. Per questo, anche le strutture che contiamodi aprire prossimame­nte saranno all’internodi centri commercial­i», aggiunge Salza che è anche in cerca di un cane: «I miei bambini vorrebbero un samoyedoma­mio marito ( Corrado Passera, ndr), spinge per una razza più piccola». Anche a chi, come lei, è indeciso sul tipo di animale più adatto, strutture come Ca’Zampa offrono un supporto per un’ adozione consapevol­e: per non ritrovarsi uni per dinamico beagle in salotto e pretendere che si accontenti di giocare con una pallina.

I SERVIZI A DISPOSIZIO­NE

Veterinari­o: dallamedic­ina preventiva alla chirurgia, ai check up odontoiatr­ici e nutriziona­li, la clinica propone piani salute (da 25 euro almese) che includono le spese di routine, associati a polizze assicurati­ve per gli imprevisti. Nella struttura c’è anche una parafarmac­ia.

Toelettatu­ra: include ozonoterap­ia e shampoo terapia, con prodotti a base di oli essenziali.

Educazione: lezioni individual­i e di gruppo, con istruttori certificat­i. Nella struttura c’è una palestra, per insegnare ad animale e padrone a rendere il proprio tempo insieme tempo di qualità. Servizio dita sporto a domicilio e pen

sione giornalier­a: all’interno della struttura, con uscite nella vicina area verde. La clinica è dotata di altri due accessi, oltre a quello principale: uno per l’area della toelettatu­ra, per ragioni sanitarie, visivament­e aperta sul corpoprinc­ipale della clinica. L’altra, separata, utile nel caso di animali in condizioni critiche, perché non turbino gli altri proprietar­i. E per un maggior rispetto e conforto nel momento dell’addio. Le sale d’ aspetto principali sono invece (saggiament­e) divise: ce n’è una per i cani e una per i gatti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy