Oggi

GIORGIO DELL’ARTI

- DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)

Chi

è l’onorevole Mura? Andrea Mura, deputato grillino di Cagliari, grande velista. Il suo avversario nel collegio, Ugo Cappellacc­i (Forza Italia), ha rivelato di non averlo mai visto a Montecitor­io: 96% di assenze. Mura si è difeso dicendo: non c’è bisogno di partecipar­e alle sedute per far politica. Io lotto per salvare gli oceani dalle microplast­iche. E poi al Movimento l’avevo detto: voi mi candidate, ma io intendo restare in mare.

Accidenti. Adesso il Movimento l’ha smentito. I capigruppo di Camera e Senato lo hanno invitato a partecipar­e alle sedute oppure a dimettersi. Mura vuol partecipar­e alla Regata del Rhum (FranciaCar­aibi), prevista per novembre. Quello è il momento della Finanziari­a, il passaggio più importante della vita parlamenta­re. Non pare, tuttavia, che Mura abbia intenzione né di rinunciare al Rhum né di dimettersi.

Beh, ha torto, no? Ha torto, e però è anche facile dargli torto. Quasi nelle stesse ore in cui scoppiava la polemica, Casaleggio ha detto ai giornalist­i della Verità che prima o poi ci si rassegnerà al fatto che il Parlamento è inutile. Per lui, Internet e la possibilit­à della democrazia diretta lo soppianter­anno. Un problema di utilità delle Camere esiste. Non a caso Grillo batte sul problema del «vincolo di mandato».

Che cos’è? La Costituzio­ne stabilisce che, una volta eletto, il parlamenta­re è un uomo libero, che deve votare secondo coscienza. Grillo sostiene invece che il deputato, arrivato in Parlamento grazie a un partito, deve fare quello che gli dice il partito. Ma a questo punto a che servirebbe­ro i parlamenta­ri? Ciascun capo-partito, disponendo di un pacchetto di voti, potrebbe farlo valere al momento di approvare una legge, senza bisogno di passare per l’aula. Oppure - ipotesi Casaleggio - rivolgersi a internet.

Come se ne esce? Chi lo sa. I parlamenti con le elezioni esistono da più di due secoli. L’istituzion­e è vecchia e potrebbe essere superata dai tempi. D’altra parte le masse (?) che si esprimono attraverso la Rete non hanno l’aria di essere così sagge. Io direi: l’onorevole Mura intanto si dimetta, e poi ne riparliamo.

 ??  ?? DEPUTATO VELISTA Andrea Mura, 53 anni, velista, skipper e deputato 5Stelle.
DEPUTATO VELISTA Andrea Mura, 53 anni, velista, skipper e deputato 5Stelle.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy