Oggi

L’infelicità rende giustifica­bile il divorzio?

DOVREBBE, MA LACORTE SUPREMABRI­TANNICA HA IMPEDITO DI LASCIARSI PER QUESTO MOTIVO

- RISPONDE Maria Rita Parsi psicoterap­euta

Tini Owens, una signora inglese di 68 anni, si è vista rifiutare il diritto a divorziare dal maritoHugh, 80 anni, nonostante dopo 40 di vita insieme non ne potesse più dell’infelicità che quel matrimonio le aveva procurato.

Per la Corte Suprema britannica non si puòdivorzi­areanchese­ogni giornocon il coniuge è una pena, se non ti piace il suono della sua voce, la sua presenza accanto a te, l’odore del suo corpo e la consistenz­a delle sue idee.

Non si può, anche se gli anni più importanti della tua vita sono trascorsi senza amore, senza il piacere di una vicendevol­e e auspicabil­e adulta sessualità. Non si può, anche se vivere con il partner è stato di gran lunga peggiore della solitudine, che pur si deve affrontare quando ci si separa e prima di potersi concentrar­e su nuove relazioni sentimenta­li. Così, se Tini Owens è stata, per 40 anni, infelice a causa del suo matrimonio, sono esclusivam­ente fatti suoi. Anche perché l’infelicità nella quale un rapporto può stagnare non è una colpa. È una disarmonia che, in una coppia , è “adue”. Cosicché non può essere imputata a uno solo dei due partner. Il marito di Tini infatti non accettadi lasciarlae­nonvuole quel divorzio; inoltre, non è stato un traditore, non l’ha picchiata, non haimai fatto azioni a tal punto gravi da giustifica­re un’immediata fine del rapporto. La donna non chiedeva altro se non che le fossero riconosciu­ti il valore e il diritto a un ragionevol­e distacco, il rispetto del suo «io non ne posso più», «io non ti amo», «io sono infelice». Ma la Corte Suprema britannica

non ha preso atto, ancora oggi, nel 2018, del diritto alla felicità che alimenta ogni umana speranza di pace e benessere, individual­i e collettivi.

 ??  ?? AVVOCATI IN LOTTA
Nel film Matrimonio in appello, Julianne Moore, 57, e Pierce Brosnan, 65, sono avvocati divorzisti.
AVVOCATI IN LOTTA Nel film Matrimonio in appello, Julianne Moore, 57, e Pierce Brosnan, 65, sono avvocati divorzisti.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy