Oggi

Cielo d’agosto

TANTI GLI EVENTI DA AMMIRARE CON IL NASO ALL’INSÙ: DAL 10 AL 13 LE STELLE CADENTI, IL 14 LA LUNA INCONTRA VENERE, IL 20 SATURNO E IL 23 MARTE

- di Gaia Curci

Tra stelle cadenti e pianeti

Nott idi Luna piena e stelle cadenti, di galassie e nebulose che fanno capolino tra le nuvole e l’oscurità. Le notti di agosto ci fanno sognare. Basta alzare lo sguardo, per accorgerce­ne: lassù, quella scia luminosa, che da Nord-Est a Sud-Ovest attraversa il cielo, è la Via Lattea e tutto quell’ammasso di puntini luminosi, agglomerat­o di costellazi­oni, è il Triangolo estivo, con le tre stelle maggiori, Vega, Deneb e Altair, a dominare la scena. Sia la Via Lattea sia il Triangolo estivo sono ben visibili per tutto il mese. E, dopo la magnifica eclissi di Luna rossa di fine luglio, agosto continua a stupirci contanti appuntamen­ti astronomic­i da non perdere: ci aspettano congiunzio­ni tra la Luna e Venere, tra la Luna, Saturno e Marte, la pioggia di meteore delle Perseidi e, verso fine mese, il sorgere delle Pleiadi, le “sette sorelle” nella costellazi­one del Toro. Preparatev­i insomma a passare le serate d’estate con il naso all’insù, a godervi gli spettacoli della natura e a esprimere desideri.

IL BALLO DEI PIANETI

Dopo la grande opposizion­e di luglio, Marte ad agosto si allontana dalla Terra e perde progressiv­amente luminosità, riducendo il suo diametro apparente. È comunque osservabil­e tutto il mese per tuttala notte, trale stelle del Capricorno, mai troppo alto sull’orizzonte. Venere, che si trova entro i confini del Leone, rimane invece visibile alla sera, però anticipa semprepiù il proprio tramonto, arrivando a scomparire alle 21 a fine mese. Mercurio è individuab­ile solo le ultime due settimane di agosto, guardando all’alba verso Est. Giove, nella

Bilancia, è riconoscib­ile nella prima parte della notte: molto brillante, è facile individuar­lo. Saturno rimane tra le stelle del Sagittario, ma le possibilit­à di vederlo sono scarse; come Urano, che risulta un tenue puntino luminoso nel cielo, e Nettuno, impossibil­e da ammirare se non al telescopio.

APPUNTAMEN­TI AL BUIO

Pronti a esprimere qualche desiderio? Dal 10al 13 agosto, alle ore 22, si prevede il picco di massima attività delle Perseidi, le cosiddette Lacrime di san Lorenzo, lo sciame di meteore o stelle cadenti che il nostro pianeta si trova ad attraversa­re ogni anno durante il peri---

odo estivo, proprio nei giorni a ridosso del 10agosto. Ma non finisce qui: la sera del 14 agosto, alle ore 20.50, state in attesa dell’incontro tra una bellissima falce di Luna e Venere, splendente nel cielo. I due astri in congiunzio­ne, vicinissim­i l’uno all’altro, sono individuab­ili guardando verso Occidente, tra le stelle della Vergine. Infine, dal 20al 23, la Luna attraversa la costellazi­one del Sagittario: il 20 arriva in congiunzio­ne a Saturno, mentreil 23 a Marte, sempre verso le 22.30.

 ??  ?? GLI ASTRI D’AMORE DI MIA E SEBASTIAN Nel film La La Land, la storia d’amore di Mia e Sebastian, interpreta­ti da Emma Stone e Ryan Gosling, inizia ufficialme­nte con un romantico valzer nel planetario dell’Osservator­io Griffin di Los Angeles.
GLI ASTRI D’AMORE DI MIA E SEBASTIAN Nel film La La Land, la storia d’amore di Mia e Sebastian, interpreta­ti da Emma Stone e Ryan Gosling, inizia ufficialme­nte con un romantico valzer nel planetario dell’Osservator­io Griffin di Los Angeles.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy