Oggi

ERRARE È UMANO, MA...

-

Caro direttore, ho appena letto il suo editoriale sul n. 30 («Errare è umano, ma...») e sono sorpresa da come abbia messo a fuoco un fenomeno tipico del nostro tempo: la superficia­lità. Eh sì, io definisco proprio così quello che lei ha chiamato errore, imputabile a noi tutti ma spesso per superficia­lità e incompeten­za; secondo me, infatti, non ci si scusa perché lì arriviamo, quella è la soglia di preparazio­ne che non possiamo oltrepassa­re e, non potendolo ammettere, agiamo con superficia­lità. Confermo inoltre che la cosa abbraccia tutti i settori, dal lavoro manuale a quelli mentali; io stessa noto nella mia categoria (sono una prof) che si ripetono leggi meccanicam­ente senza conoscerne i contenuti, o che molti di noi ignorano i contenuti del contratto che pure abbiamo firmato... Insomma direttore, ci resta solo la buona stella quando dobbiamo riparare un guasto materiale o dell’anima.

Brunella Ricciardi Caro direttore, ho letto tutto d’un fiato il suo pezzo... Compliment­i! Quanta verità!

Cristina Fecchio, Milano Caro direttore, grazie per i suoi illuminant­i editoriali. Gli errori hanno sempre una “paternità”. Sintetizza­ndo: si possono comprare lauree in Filosofia ma non di certo in Medicina, Ingegneria, Architettu­ra, Meccanica, Elettronic­a. La deontologi­a non è neppure contemplat­a nei vari cicli di studi ma sembra sia... allo studio. Ben venga! Bruno Tanturli, Crema (Cr)

Caro Bruno, non sottovalut­i chi ha la laurea in Filosofia. Io ad esempio ce l’ho (e non l’ho comprata). Poi, come si usa dire, ci ho fatto la birra, ma non mi pento di averla presa.

 ??  ?? Franca Leosini, 69, conduce da 24 anni il programma Storie maledette su Rai 3.
Franca Leosini, 69, conduce da 24 anni il programma Storie maledette su Rai 3.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy