Oggi

MACCHIE DA ACNE? USA LA VITAMINA E IL BICARBONAT­O

- di Dvora Ancona medico chirurgo estetico

Cara dottoressa, sono un ragazzo di 27 anni e quand’ero adolescent­e ho sofferto di acne: per questo il mio viso porta ancora i segni di macchie sulle guance, causandomi un forte disagio. Mi consiglia qualche rimedio naturale per eliminarle?

Riccardo, Firenze Caro Riccardo, l’acne in giovinezza non risparmia né donne né uomini e, ahimè, la maggior parte di noi ne ha sofferto per un periodo più o meno breve della propria vita. In questi casi, la costanza nella cura è il miglior alleato: i risultati non arriverann­o nell’immediato, ma seguendo una rigorosa beauty routine in 3 mosse, queste macchie finiranno per scomparire. 1) Ti consiglio prima di tutto una

crema a base di Vitamina E che potrai acquistare in erborister­ia o in farmacia: è l’ideale per donare luminosità alla pelle, rigenerarl­a e tonificarl­a. Dovrai applicarla 2

volte al giorno: lamattina prima di uscire di casa e la sera prima di andare a dormire, assicurand­oti sempre di aver deterso efficaceme­nte la pelle prima della sua applicazio­ne.

2) Almeno 1 volta alla settimana fai una maschera a base di bicarbonat­o di sodio: ha un effetto esfoliante e agisce sulle macchie e/o cicatrici lasciate dall’acne. Basterà inumidirti il viso e applicare il bicarbonat­o sulle macchie per qualche secondo, e poi risciacqua­re con acqua tiepida. 3) Per intensific­are l’azione di crema e bicarbonat­o, ti consiglio infine di effettuare almeno una volta al mese il peeling a base di acido glicolico: stimola la produzione di collagene ed elastina e favorisce il turnover cellulare. Segui questi accorgimen­ti e sono certa che le macchie da acne rimarranno solo un brutto ricordo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy