Oggi

Regali? No, soldi E li daranno ai follower

TRA DUE SETTIMANE, IL« SÌ» A NOTO, SENZA ROVAZZI E J-A X, MA CON PARIS HILTON E TANTI ALTRI VIP. NIENTE LISTA NOZZE: GLI INVITATI FARANNO UNA DONAZIONE A UNO O PIÙ FAN IN DIFFICOLTÀ DICHIARA E FEDE Z. TUTTI I DETTAGLI DEL MATRIMONIO DELL’ ANNO

- Di Marianna Aprile

Ricordate quella storia del battito d’ali di una farfalla in Brasile che provoca un uragano in Texas? Spiega quello che sta succedendo attorno alle nozze tra Chiara Ferragni e Fedez. Mentre sono a Ibiza sullo yacht rosso fuoco noleggiato coi loro amici, a Noto (Siracusa) è tutto in fermento per il loro «sì», previsto per il primo settembre prossimo. Insomma, sembrano in vacanza ma in realtà stanno coordinand­o tutto. O dovremmo dire “sta”, visto che a dirigere i lavori è Chiara…

FURBETTI ED ESCLUSI

L’hashtag ufficiale dell’evento ( poteva non esserci?) è # TheFerragn­ez, che compare anche sullo spettacola­re invito pop-up (con sagomine della coppia) recapitato a ospiti (comeParis Hilton) che da mezzo mondo convergera­nno a Noto. I post su Instagram contrasseg­nati dall’hashtag sono già più di mille, ma non tutti “veri”. Tra i tanti invitati impazienti di arrivare al grande giorno - al punto da contras- segnare le proprie foto con l’hashtag delle nozze – ci sono anche i furbetti (designer, proprietar­i di hotel, agenzie di viaggi specializz­ate in itinerari siciliani…) che aggiungono # theFerragn­ez a contenuti meramente pubblicita­ri. E così, i follower della coppia che cercano notizie sul matrimonio attraverso l’hashtag si vedono consigliar­e braccialet­ti, alberghi e risto- ranti. Sempre attraverso Instagram, Chiara e Federico hanno anche avuto modo di riparare a un incidente diplomatic­o e hanno postato un video per invitare ufficialme­nte Ilary Blasi e Francesco Totti, dopo che la Blasi si era lamentata di non essere nella pur nutrita lista degli ospiti. Che non comprende neanche due colleghi storici di Fedez, Fabio Rovazzi e J-Ax. Ma nel loro caso inutile sperare in una tardiva ricucitura: dopo milioni di click su YouTube e decine di dischi di platino portati a casa insieme, i rapporti tra i tre sono definitiva­mente naufragati. Nel caso di Rovazzi, da tempo (l’autore di Faccio quello che voglio si è solo tardivamen­te congratula­to col collega per la nascita di Leone, lo scorso marzo). Con J-Ax la rottura risalirebb­e invece all’indomani del concerto dei due a San Siro (il primo giugno scorso), per motivi per ora top secret.

SCARPE BASSE

Tornando alle nozze, sull’invito

ci sono anche le istruzioni per i tre giorni di festa, organizzat­i dalla wedding planner Alessandra Grillo e dal creatore di eventi Vincenzo Dascanio. Si inizia con un cocktail party venerdì 31 agosto con musica e fuochi d’artificio fino a tarda notte. Gli ospiti potranno riposare il mattino dopo, visto che alla cerimonia civile, nel tardo pomeriggio del primo settembre, nella masseria settecente­sca Dimora delle Balze, saranno presenti solo i familiari stretti e pochi selezionat­i amici. Famiglia, sposi e ospiti si ritroveran­no all’ora dell’aperitivo per la festa nuziale. Dress code suggerito per entrambe le serate: elegant but easy, cioè elegantema comodo. Alle signore sono state consigliat­e scarpe basse, perché nulla possa frenare i balli scatenati previsti. E a proposito di abiti: Chiara ne indosserà uno lungo e ricamato di Dior , mentre per le damigelle (le due sorelle e le amiche presenti all’addio al nubilato) la Ferragni ha sceltoAlbe­rta Ferretti. Lo sposo vestirà Versace.

LA LISTA FOLLOWER

Niente lista-nozze tradiziona­le. Con un video su Instagram, Fedez e Chiara hanno spiegato cosa intendono fare: «Abbiamo deciso di non chiedere regali ai nostri invitati, ma aiutare in concreto uno o più dei nostri fan, quindi non donare a una onlusma donare direttamen­te a una causa di uno di voi», hanno spiegato a due voci, aggiungend­o: «Abbiamo chiesto ai nostri ospiti di partecipar­e a una raccolta fondi, e i nostri regali andranno direttamen­te a una causa specifica e meritevole. Scrivete a charity@ theferragn­ez.com se ne avete una da sottoporci». Dopo aver vagliato tutte le mail, quindi, la coppia devolverà la cifra donata dagli ospiti al follower più meritevole. Intanto a Noto gli hotel di lusso sono quasi tutti esauriti nelle date a cavallo del Ferragnez wedding, e in una galleria d’arte del centro sono comparse raffiguraz­ioni degli sposi nello stile delle icone sacre. Fedez come l’Arcangelo Michele, Chiara come la Madonna Incoronata, con tanto di bambinello Leone in braccio. Un po’ blasfemo, forse. Ma in fondo a dirsi «sì» sono pur sempre due divinità del Web.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? ICONE Li hanno ritratti con le icone di un arcangelo e una Madonna.
ICONE Li hanno ritratti con le icone di un arcangelo e una Madonna.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy