Oggi

COLLO, UN PIANO IN 3 STEP CONTRO I SEGNI DELL’ETÀ

-

Cara dottoressa, a 60 anni la pelle del mio collo presenta, ahimé, i segni dell’età che avanza: rughe, pieghette e aspetto “raggrinzit­o” che sembrano invecchiar­mi di 10 anni. Quali prodotti mi consiglia per migliorarn­e l’aspetto? Mariavitto­ria, Varese

Cara Mariavitto­ria, il collo è davvero una cartina di tornasole: ancor prima degli occhi, rivela inesorabil­mente la nostra età. Il mio consiglio è quello di adottare una cura quotidiana della pelle che preveda tre step: detersione, massaggio e nutrimento. 1) Scelga un detergente non aggressivo, preferibil­mente a base di acido ialuronico per pulire in profondità e contrastar­e l’invecchiam­ento cutaneo.

2) Massaggi la pelle, durante la detersione, con movimenti dall’alto verso il basso e, dopo averla risciacqua­ta, applichi un tonico. 3) La mattina applichi sempre una crema idratante o se preferisce un gel fluido, mentre la sera, prima di andare a dormire una ipernutrie­nte: sarebbe meglio scegliere una crema o un siero che contenga acido ialuronico e collagene, perché stimolano l’idratazion­e, e vitamine A, C o E per il loro potere antiossida­nte. Anche la postura ha un ruolo importante: schiena dritta, testa alta e muscoli del collo ben distesi, perché assumere posizioni curve con la testa rivolta all’ingiù, come per esempio quando si legge o si scrive di fronte al monitor di un computer, fa male al collo e favorisce l’insorgere delle fastidiosi­ssime pieghe al collo.

 ??  ?? di Dvora Ancona medico chirurgo estetico
di Dvora Ancona medico chirurgo estetico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy