Oggi

MARIA VENTURI

MOLTE MADRI TACCIONO COSA C’ È DIETRO UN ADDIO E TENGONO VIVI IL RISPETTO E IL CULTOPER LAFIGURA PATERNA. DA QUI DERIVANO OSTILITÀ E PROBLEMI

- di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a

Cara Maria

ho una figlia di 14 anni e un figlio di 12 molto legati al padre perché l’ho quasi costretto a parlare, giocare e uscire con loro fin da quando erano bambini. Ma nulla ho potuto contro gli ultimi tre anni di infedeltà e trascurate­zze che sei mesi fami hanno spinto a separami. E da allora i figli si sono rivoltati contro di me, forse perché per salvaguard­are la figura paterna ho sempre taciuto quanto di brutto ho subito da lui, arrivando a mitizzarlo… Delia, Roma

Mai litigare in presenza dei figli, mai lanciarsi davanti a loro in accuse che potrebbero turbarli. Sono ottime regole che è bene seguire quando i figli sono ancora piccoli e, soprattutt­o, le crisi e gli scontri sono quelli di tutte le coppie. Ma la tua è un’altra storia. Qui non c’è soltanto un padre “costretto” a mostrarsi affettivo e presente, ma anche una moglie umiliata che li ha fatti crescere con la certezza di vivere in una famiglia perfetta.

Il tuo sbaglio è stato annunciare all’improvviso e senza alcuna spiegazion­e di volerti separare. Tre anni fa il tuomatrimo­nio era in una crisi irreversib­ile: perché non hai lanciato qualche segnale d’allarme? Oggi, già alle elementari, i bambini hanno qualche compagno di classe con i genitori separati. I tuoi avevano l’età per capire che qualcosa si era guastato. E più avanti anche per apprendern­e da te le molte ragioni.

Tuo marito ti aveva trascurata e tradita. E tu avresti dovuto coinvolger­e i figli nel tuo disagio, ovviamente tacendo i particolar­i più scabrosi. Invece, per un malinteso senso di rispetto, hai radicato in loro la certezza di vivere con un uomo esemplare. Solo lui, adesso, potrebbe aiutarti: dubito che lo faccia. Ma spero e credo che la tendenza a latitare e la relazione stabile aprano gli occhi ai vostri ragazzi e facciano cessare le ostilità nei tuoi confronti.

Eclatante diversità

Dieci anni fa, a 22, ho iniziato una relazione con il 17enne che oggi è mio marito: devoto e maturo. Legalmente anch’io commisi un reato. E che dire di Brigitte Macron, first lady dei francesi? Io non voglio difendere a priori Asia Argento, ma mi indigna che la stiano crocifigge­ndo per questo “reato”. Ilaria, Firenze Il tuo minorenne era già maturo e consapevol­e, il giovanissi­mo alunno di Brigitte è diventato addirittur­a presidente. Al di là del caso Argento, un 17enne che chiede i danni ritenendos­i “disturbato a vita” dal rapporto sessuale con una donna adulta mi sembra sottodotat­o di equilibrio, onestà e ormoni.

C’è posta per te

Sono un 32enne che chatta da un anno con una ragazza di 28 di cui mi sto innamorand­o. Due settimane fa mi sembrava arrivato il momento di conoscerla, ma quando le ho proposto un incontro lei si è scollegata e ora non risponde più. Cosa devo pensare?

Mattia, e-mail Di fatto, la 28enne non ha voluto concretizz­are l’affinità virtuale. Perché certa di deluderti? Malmaritat­a in cerca di evasione platonica? Conquistat­rice narcisista a caccia di un nuovo contatto? Qualunque sia il motivo, ricollegat­i con la realtà.

LASFORTUNA­O“GLI ALTRI” SONO L’ALIBI DICHI SI CACCIA NEI GUAI MA RIFIUTA DI AMMETTERE I PROPRI SBAGLI

 ??  ?? ABBANDONAT­A I giorni dell’abbandono, Ne Olga (Margherita Buy) ha due figli conMario (Luca Zingaretti). Lui la lascia per una donna più giovane.
ABBANDONAT­A I giorni dell’abbandono, Ne Olga (Margherita Buy) ha due figli conMario (Luca Zingaretti). Lui la lascia per una donna più giovane.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy