Oggi

IL GOVERNO LAVORA ALLA MANOVRA: COSA CI ASPETTA?

-

solita faccenda di fine anno, detta Legge di stabilità.

Stavolta c’è la complicazi­one delle promesse fatte in campagna elettorale da Lega e Cinquestel­le, che non possono essere del tutto disattese. A queste, vanno aggiunti i costi per le cosiddette clausole di salvaguard­ia.

Che cosa sono?

Negli anni scorsi, i vari governi hanno speso più del consentito promettend­o all’Europa che, nel caso non si fossero trovati i soldi di recupero promessi (per esempio dalla lotta all’evasione fiscale), allora si sarebbe aumentata l’Iva. Il conto di questa «clausola di salvaguard­ia» viene presentato una volta per tutte quest’anno: o si aumenta l’Iva di percentual­i che potrebbero scoraggiar­e il commercio e indebolire la domanda, oppure si tolgono dalle nostre tasche 12,5 miliardi.

Con delle tasse?

Per forza. A questi 12,5 miliardi bisogna aggiungern­e un’altra ventina per abbassare il tetto dell’età pensionabi­le a 62 anni, per tagliare un po’ di tasse alle imprese (pretese minime della Lega) e per introdurre un primo assaggio del reddito di cittadinan­za alzando le pensioni minime a 780 euro.

Ci massacrera­nno.

È possibile che ci massacrino senza contropart­ita. Bankitalia ha fatto sapere che il nostro debito pubblico è cresciuto - a luglio rispetto a giugno - di 18,5 miliardi toccando quota 2.341,7. Salvini e Di Maio vorrebbero portare il rapporto deficit/pil al 2,1-2,2 per cento, mentre l’Europa, a causa del debito, vuole che restiamo all’1,6. Il ministro dell’Economia Tria sta con l’Europa. Di Maio minaccia di licenziarl­o, Tria si dichiara irremovibi­le. Non succederà niente fino all’anno prossimo, in realtà. Ma certo stanno litigando.

Come se ne esce?

La Lega propone un condono per i contenzios­i fiscali di valore inferiore al milione di euro. Il M5S grida allo scandalo, però si dice disponibil­e a una «pace fiscale»: la stessa cosa con un altro nome, direi. Poi ci sono i tagli alle 180 voci di agevolazio­ni fiscali concesse alle nostre denunce dei redditi. Disboscher­anno qualcosa anche lì.

 ?? DI GIORGIO DELL’ARTI
Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana) ??
DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)
 ??  ?? PENSIEROSO Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, 54 anni.
PENSIEROSO Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, 54 anni.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy