Oggi

I cani vanno sempre tenuti al guinzaglio?

-

GLI ULTIMI CASI DI AGGRESSION­E RIPORTANO L’ATTENZIONE SULL’IMPORTANZA DELLE REGOLE DA OSSERVARE QUANDO USCIAMO CON “FIDO”

Sì, nei luoghi pubblici - per strada, suimezzi di trasporto, negli uffici - il cane va sempre tenuto al guinzaglio. Che deve avere delle caratteris­tiche precise: deve essere lungo al massimo 150 centimetri e deve essere dotato di collare o pettorina. Bisogna portare con sé una museruola, da far indossare al cane all’occorrenza, nel caso di rischio per l’incolumità di persone o altri animali e anche su richiesta delle autorità competenti o di comuni cittadini che hanno paura. I cani possono muoversi senza guinzaglio nelle aree apposite, ma comunque sono sotto responsabi­lità del padrone: se sappiamo che il nostro cane è aggressivo, non dobbiamo mettere a rischio l’incolumità degli altri animali né eventualme­nte quella degli umani pronti a intervenir­e. Ogni proprietar­io è infatti responsabi­le del benessere, del controllo e della conduzione dell’animale. Per questo bisogna informarsi sulle specifiche norme comunali in materia. Ovviamente, da un punto di vista del comportame­nto dei cani, l’utilizzo del guinzaglio “limita” la loro capacità

di comprender­e i segnali dei propri simili: un guinzaglio frena il corpo e lo fa tendere in maniera innaturale, così quando due cani si avvicinano per “studiarsi”, possono apparire più aggressivi uno agli occhi dell’altro. Ma la sicurezza viene prima di tutto, quindi rispettate le regole e lasciate correre liberament­e i vostri amici quattrozam­pe solo nelle aree consentite, e con criterio.

 ?? Show Dogs. ?? L’attore Giampaolo Morelli, 43, con un cane durante la presentazi­one del film di animazione
Show Dogs. L’attore Giampaolo Morelli, 43, con un cane durante la presentazi­one del film di animazione
 ?? RISPONDE Massimo Perla addestrato­re ??
RISPONDE Massimo Perla addestrato­re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy