Oggi

MIGRANTI, MIGRANTI...

-

Caro direttore, ho letto il suo editoriale sulla percezione. È condivisib­ile e obiettivo. Una sola osservazio­ne: chi vive in una grande città e, a maggior ragione, in un quartiere quale ad esempio l’Esquilino, ha la percezione che gli immigrati i quali delinquono o praticano l’accattonag­gio costituisc­ano almeno il 30 per cento della popolazion­e; mentre a dir poco il 60 per cento formi la percentual­e di stranieri onesti lavoratori (si veda la comunità cinese). La percezione in questo caso non è lontanissi­ma dalla realtà. Il fenomeno è percepito “correttame­nte” a livello locale. Per cui la “distorsion­e” al limite può incidere sull’opinione di coloro che vivono sul Monte Terminillo o a Montegrott­o Terme, ma che vedono trasmissio­ni televisive tutte incentrate su immigrati che invadono le grandi città. Essendo io di formazione politica lontana da quelle oggi definite “populiste” credo di poter, inoltre, conservare una prospettiv­a corretta, senza cadere nell’influenza opposta della compagine ormai definita “tutti dentro senza se e senzama”. Stefano Briotti Caro direttore, apprendiam­o che gli immigrati in Italia sono “solo” il 7 per cento, circa 5 milioni (quelli censiti), ma allora qualche altro milioncino ce lo possiamo anche permettere... Ma per dignità democratic­a non sarebbe meglio indire un referendum immigrati Sì, immigrati No? Indi, specificar­e nella scheda, per quelli che voteranno Sì: «Quanti immigrati saresti disposto a ospitare in casa tua?». Marco Broi Caro direttore, riusciamo a sapere esattament­e la percentual­e degli immigrati, dal momento che sono irregolari e a volte senza docu- menti? Leggo con interesse Oggi. Non c’è polemica nella mia domanda, è solo per un chiariment­o.

Dorina

Cara Dorina, al 17 settembre i migranti sbarcati da noi sono stati 20.777, con un calo del 79 per cento rispetto al 2017 e dell’ 84 per cento rispetto al 2016. Gli immigrati regolari in Italia sono circa 5 milioni, di cui 4 milioni nati fuori dall’Europa. Questi ultimi rappresent­ano il 6,7 per cento della popolazion­e (in Francia l’ 8,5, in Svezia l’ 11,6). Gli irregolari, cioè persone a cui è scaduto il permesso di soggiorno o a cui è stata respinta la richiesta d’asilo, sono stimati in circa 600 mila.

 ??  ?? Fedez (Federico Lucia), 28, con il figlio Leone, di 6 mesi. Claudio Baglioni, 67, durante il concerto trasmesso da Rai 1.
Fedez (Federico Lucia), 28, con il figlio Leone, di 6 mesi. Claudio Baglioni, 67, durante il concerto trasmesso da Rai 1.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy