Oggi

Federica Pellegrini «Ecco comesarà ilmio prossimofi­danzato» di Cristina Bianchi

FEDERICA PELLEGRINI SVELA :« CREDO ANCORA NELL’ AMORE EMI FACCIO MENO PARANOIE ». MENTRE RICOMINCIA AD ALLENARSI COL SUO COACH MATTEO GIUNTA. OBIETTIVO: OLIMPIADI

- Di Cristina Bianchi - foto Adolfo Franzò

Entra col sorriso dolcissimo, i capelli schiaritid­almare, e illumina la stanza. Federica Pellegrini è così, anche lontano dalle gare. Un animale da palcosceni­co. Sembra nata per i riflettori, nata per piacere. È fasciata in un abito di chiffon di IsabelMara­nt, con lo scollo all’americana che esalta le spalle da campioness­a. Indossa un paio di sneakers Stokton ed è a Milano a inaugurare il nuovo showroom del marchio. Meno male che non è salita sui trampoli. Perché in compenso la vostra cronista, che aveva preparato i tacchi da indossare dopo aver guidato, li ha dimenticat­i a casa. Quindi l’intervista si svolge così: con Fede che per sgranchirs­i le gambe si alza dalla sedia sul suo 1,79, e io col registrato­re in mano la ammiro da sotto in su. Ma la star del nuoto non ti guarda dall’alto in basso. È solo una che non molla. Una che, a 30 anni suonati, a volte getta la spugna. Poi si ripiglia. E ricomincia a fendere l’acqua come se volesse divorarla.

Federica Pellegrini divora la vita? «O ne vengo divorata? No, non vengo divorata dalla vita. Almeno nello sport ho avuto successo e non mi lascio abbattere. Ma neanche dal resto».

Quindi la vedremo alle olimpiadi di Tokyo 2020? «Sì, sì, ho iniziato gli allenament­i con Matteo Giunta da 15 giorni». Su Instagram scrive: «Nuota e nuota... Zitta e nuota», come la pesciolina Dory del film. Non si annoia mai durante le vasche? «No, ma capisco chi si annoia, perché è come correre sul tapis-roulant. Ma è sempre stata lamia vita. Quando nuoto è come se fossi inunmondo parallelo».

Nuotando canta? Ascolta musica? «No, non ascolto la musica. Magari

penso a qualcos’altro...». All’amore? «Eh, devo cercare la materia prima! ( Ride). Sono una fatalista, credo nel destino e prima o poi l’amore arriverà».

Ha «invitato» a cena Cristiano Ronaldo. Ma si parla molto anche di lei e Alberto Tomba. «No, veramente non stiamo insieme. Anzi, allamia festa di compleanno­mi ha detto ridendo: “Fedemi servivi tu per tornare sulle pagine di gossip!”».

La prima volta ha sfilato nel 2013. È testimonia­l di Armani. La moda è il suo piano B? «Potrebbe. In ogni caso mi piace molto. Sono una persona camaleonti­ca e lunatica, e la moda mi aiuta a esprimere i cambiament­i di umore».

Che cosa ha scoperto di sé come giudice a Italia’s Got Talent, che andrà in onda in autunno suTv8? «Che pian piano mi scioglievo sempre di più, anche nel modo di parlare. Sembra un programma molto semplice, ma nonlo è. Sto ancora studiando».

Le ho portato un residuato bellico: legga che cosa diceva di sé in questa intervista in terza liceo. «C’è scritto che quando avevo 16 anni mio padre non mi voleva farmettere i tacchi. Non è vero. I primi me li ha regalati lui».

Si raccontava così: « Credo nell’amore, sono gelosissim­a, mi faccio un sacco di paranoie ma niente scenate, credo di aver un bel caratterin­o» «Be’ ecco, questa frase è sbagliata in diversi punti».

Vediamoli. Credo nell’amore? «Credo nell’amore è giusto».

Gelosissim­a? « Sono molto migliorata. Da quando mi sono sfidanzata ( da Filippo Magnini, ndr)».

Si fa un sacco di paranoie? «Non più».

Scenate? «Be’, niente scenate non è vero. Le scenate le ho fatte ma non in pubblico. Con gli ex, tra le mura domestiche».

Se è davvero single, questo cuoricino di Tiffany da dove viene? «Da mamma e papà».

Che qualità deve avere un uomo perché lei possa innamorars­i? «Punto uno: i biondi nonmi piacciono, però potrei sbagliarmi. Punto due… Oddio a me piacciono abbastanza fighi, insomma: AAA cercasi uomo di bell’aspetto… Più alto di me».

Tomba non è altissimo. «No, è alto come me».

Carattere indispensa­bile? «Dev’essere profondo. Uno con cui possa fare un discorso sulla vita. Che dici, è impossibil­e?». No Fede, per una come te no.

 ??  ?? TRA ALBERTO TOMBA E L’ALLENATORE FEDELE Sopra, Federica Pellegrini a Verona fa la doccia in piscina con l’allenatore del cuore Matteo Giunta, 36. A sinistra, con Tomba, 51.
TRA ALBERTO TOMBA E L’ALLENATORE FEDELE Sopra, Federica Pellegrini a Verona fa la doccia in piscina con l’allenatore del cuore Matteo Giunta, 36. A sinistra, con Tomba, 51.
 ??  ??
 ??  ?? SPOGLIAREL­LO A SORPRESA: FEDE SI CAMBIA GLI SLIP DAVANTI A MATTEO Verona. Dopo l’allenament­o, Federica Pellegrini si cambia davanti all’allenatore MatteoGiun­ta. Tra i due c’è davvero una storia? Di sicuro c’è confidenza. Da sinistra, lei si sfila il costume sotto l’asciugaman­o mentre lui osserva. Quando Fede infila le mutandine, Giunta distoglie lo sguardo, finché non si è rivestita.
SPOGLIAREL­LO A SORPRESA: FEDE SI CAMBIA GLI SLIP DAVANTI A MATTEO Verona. Dopo l’allenament­o, Federica Pellegrini si cambia davanti all’allenatore MatteoGiun­ta. Tra i due c’è davvero una storia? Di sicuro c’è confidenza. Da sinistra, lei si sfila il costume sotto l’asciugaman­o mentre lui osserva. Quando Fede infila le mutandine, Giunta distoglie lo sguardo, finché non si è rivestita.
 ??  ?? ALLA FASHION WEEK Milano. Federica con Fabio Sfienti, general manager di Stokton, nel nuovo showroom di calzature.
ALLA FASHION WEEK Milano. Federica con Fabio Sfienti, general manager di Stokton, nel nuovo showroom di calzature.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy