Oggi

Cani e gatti Anche loro possono stressarsi di E. Riggi

DALL’APATIA ALL’IPERATTIVI­TÀ: I SINTOMIDEL DISAGIOEMO­TIVO NEI 4 ZAMPE SI INTERPRETA­NO (E SI RISOLVONO) COSÌ

- Di Erika Riggi

Che tristezza, che noia, che stress! Non può dirvelo ma forse sta cercando di farvelo capire. «Ildisagioe­motivo nel cane e nel gatto può essere espresso in modidivers­i, dall’iperattivi­tà alla totale apatia», spiega SabrinaGiu­ssani, veterinari­o esperto in comportame­nto animale. Ecco le sue dritte per affrontare il malessere. «Innanzitut­to non trascurate­lo: può diventare patologico. Aquelpunto, il ricorsoaps­icotropi può essere necessario».

CANE La tristezza di una giornata da solo non viene cancellata da due ore di passeggiat­a sotto casa. Un cane che abbaia, piange e distrugge, soffre. Regalategl­i (almeno) lunghe passeggiat­e conundogsi­tter. Vivete in una villetta?

Un giardino non basta a soddisfare i suoi bisogni: lo conosce troppo. Potete migliorarl­o dotandolo di una piccola montagna, di una zona sabbiosa, di una catasta di legna in cui nascondere qualcosama­uscire è comunquene­cessario. Nonfrustra­te le suemotivaz­ioni di razza: comeuncane­dacacciaha­bisogno di seguire tracce olfattive in un bosco cosìuncane­corsodevep­oterabbaia­re. E se “tira” al guinzaglio, lapasseggi­ata non è all’altezza delle sue aspettativ­e.

La convivenza con altri canièun trauma, soprattutt­o se invitate a casadiun cane anziano un cucciolo. In ogni caso, sceglieter­azzecompat­ibili, cioècani da compagniao­canidacacc­ia in gruppo. A menochenon­siate ingradodi condurre un veroaddest­ramentoall­a convivenza.

Temporali, fuochi, rumori forti potreb- bero indurre veri attacchi di panico. State con il cane emostratev­i rilassati, magari con tapparelle chiuse e tv accesa.

GATTO Stare solo in un am

biente privo di stimoli è la causa principale di disagio. C’è il gatto che reagisce, tenta di evadere, si fa le unghie ovunque e disturba i padroni in ogni modo, e quello che si rassegna e dorme sempre, anche quando, finalmente, rivede il padrone. Se non vi è possibile passare più tempo a casa,

arredate l’ambiente a sua misura: con strutture su cui possa arrampicar­si, da cui guardare fuori dalla finestra.

L’arrivo di un cucciolo è un trauma. Un veterinari­o esperto in comportame­nto vi consiglier­à attività da fare finché non saranno pronti a giocare tra loro. Dotate la casa di una lettiera in più rispetto al numero dei gatti e tenetele tutte pulite. Può essere d’aiuto anche dif

fondere nell’ambiente i feromoni (sostanze non farmacolog­iche che danno loro benessere). Aiutatelo a superare il suo primo trasloco trasferend­o le cose pian piano, lui per ultimo. Chi di traslochi ne ha già visti, preferirà iniziare a perlustrar­e la nuova casa prima di trasferirs­i del tutto.

 ??  ?? PIGRIZIA O INSOFFEREN­ZA? Anche l’inerzia può essere un indizio.
PIGRIZIA O INSOFFEREN­ZA? Anche l’inerzia può essere un indizio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy