Oggi

Che danni provocano gli scontri in mare?

LA COLLISIONE TRA DUE NAVI NON LONTANO DALLE NOSTRE COSTE POTREBBE COSTARCI CARA

- Vittorio Alessandro contrammir­aglio, ex presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre

La collisione che ha coinvolto il traghettoU­lysse e la portaconta­iner CSL Virginia nel Santuario dei

Cetacei, rischia di compromett­ere l’habitat non soltantode­l trattodi mare in cui è avvenuta ma, a causa delmoto ondoso e delle correnti, anche di importanti aree marine

protette. Toccherà alle autorità marittime francesi, titolari delle indagini (oltre che dell’intervento di rimozione dell’olio denso finito inmare) chiarire comemai il traghetto abbia potuto colpire frontalmen­te la nave in sosta, questo senza avvertire allarmi radar e ogni altra possibile segnalazio­ne. Ed anche indagare sul perché la portaconta­iner si trovasse all’ancora in un’area, lontana da quella portuale, che si colloca proprio sulla cor- sia di traffico fra Genova e la Tunisia. Detto questo, purtroppo deve ancora crescere una sensibilit­à verso la prevenzion­e: percorso di cui si parla a ogni nuovo sinistro marittimo senza, poi, rapide risposte sul piano normativo. Il prezzo che si paga, e pagheremo anche stavolta, è molto alto, nonostante negli ultimi anni siamolto diminuito il numero degli incidenti e dei versamenti in mare. In questa occasione non sappiamo quanto dell’idrocarbur­o disperso sarà possibile rimuovere e quanto invece, in forma di emulsione, finirà sul fondo opotràragg­iungere lecoste francesi e italiane. Facciamo affidament­o sulle buonecondi­zioni delmare e sulla profession­alità delle unità italiane e francesi accorse a disinquina­re.

 ??  ?? GRAVE INCIDENTE La collisione tra il traghetto e la portaconta­iner nel Santuario dei Cetacei, al largo della Corsica: il carburante è finito in mare.
GRAVE INCIDENTE La collisione tra il traghetto e la portaconta­iner nel Santuario dei Cetacei, al largo della Corsica: il carburante è finito in mare.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy