Oggi

Suri ormai è una signorina ma papà Tom non la vede da cinque anni

CRUISE POTREBBE PASSARE CONLEI DIECI GIORNI ALMESE, MA NON L’ ABBRACCIA DAL 2013. IL MOTIVO? LA BIMBA AVUTA DAKATIE HOLMES VA TENUTA LONTANA PERCHÉ NON È NELLA SETTA, A DIFFERENZA DEI FIGLI DELLAKIDMA­N

- Di Fiamma Tinelli

Una delle ultime foto che li ritrae insieme è stata scattata a Disney World, in Florida, nel 2012. Tomtiene il braccio sulle spalle della figlia, un po’ rigido, e Suri gli cammina accanto perplessa, sorseggian­do un milkshake. Non un’immagine di grande intimità, diciamo. Dopo, papà e figlia si sono incontrati per una première cinematogr­afica, nel 2013. Fine, Tom Cruise non vede la figlia avuta daKatie Holmes da allora. Cinque anni. La notizia-bomba è stata lanciata dal settimanal­e americano UsWeekly, che ha raccolto le confidenze di una fonte anonima vicina a Cruise. «Secondo l’accordo di divorzio, Tom avrebbe diritto a stare con Suri fino a dieci giorni al mese, ma la verità è che non la vede da anni», ha rivelato il misterioso amico. Non un pic nic, non una gita al mare, neanche una telefonata: Suri, per Tom, non esiste più. E il motivo di questo allontanam­ento è ancora più inquietant­e: se- condo UsWeekly, Cruise ha rinunciato ad avere rapporti con Suri perché la bambina non fa parte di Scientolog­y, l’organizzaz­ione “religiosa” che lui segue da anni. Se vi pare eccessivo, sappiate che in gergo scientolog­ico si chiama “disconness­ione” ed è una pratica imposta dal fondatore Ron Hubbard: se qualcuno della tua famiglia non segue la setta, devi chiudere ogni rapporto. Per sempre. Non riuscite a crederci? Provate a cercare una foto recente di NicoleKidm­an con Connor e Isabella, i figli adottati con Cruise: non troverete niente. Rimasti a vivere col padre, i due ragazzi hanno abbracciat­o Scientolog­y, mentreNico­le non vuole più saperne. Così, i figli l’hanno “disconness­a”.

A Katie Holmes, tutto sommato, è andatamegl­io. Dopo aver combattuto strenuamen­te per la custodia di Suri (subito dopo la separazion­e da Cruise confessò a un vicino di casa che temeva che Scientolog­y volesse rapire la bambina), l’attrice di Dawson’s Creek si è stabilita con la bimba a New York, mettendo 4.500 kmtra sé e l’ex marito. Ma non per questo è davvero libera: secondo l’accordo di divorzio, Holmes non ha potuto frequentar­e un altro uomo in pubblico per cinque anni (motivo per cui la sua relazione con l’attore Jamie Foxx, ora alla luce del sole, è stata tenuta a lungo segreta), non può rilasciare alcuna dichiarazi­one né su Tom né su Scientolog­y e deve fare grande attenzione anche nello scegliere le sue frequentaz­ioni.

«ESCLUDONO I PARENTI»

La grande amicizia di Katie con Leah Remini, per esempio, è saltata proprio a causa della setta. Ex adepta della “chiesa”, oggi Remini è una convinta attivista anti- Scientolog­y e non nasconde la sua ostilità verso l’organizzaz­ione. «SeKatie si facesse vedere in giro con me, gli avvocati di Tom partirebbe­ro all’attacco e lei perderebbe la custodia di Suri», ha spiegato Leah, addolorata. Alle storture della setta Remini ha dedicato perfino una serie, Scientolog­y and the aftermath, in cui ha spiegato come i dirigenti della “chiesa” obblighino gli adepti a fare i nomi di familiari e amici «soppressiv­i» - ovvero esterni a Scientolog­y - e a prenderne definitiva­mente ledistanze. «Per la setta, perfino un figlio può diventare un nemico da allontanar­e», spiega Leah. La piccola Suri ne è la prova.

 ??  ?? È una bellissima ragazzina
È una bellissima ragazzina
 ??  ?? L’ultima uscita insieme
L’ultima uscita insieme
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy