Oggi

Se ogni avance può diventare molestia

UN LETTORE RIEVOCA L’IRRUENZA DELLE SUE GIOVANILI CONQUISTE. AL DI LÀ DELLA CRONACA NERA, PAURA ED EQUIVOCI RENDERANNO IL CORTEGGIAM­ENTO UN TABÙ?

-

Cara Maria

credo che tutti i rapporti sessuali siano preceduti dagli stessi preliminar­i: corteggiam­ento, primo bacio, carezze sempre più intime e quant’altro si definisce petting. Negli anni del liceo venivo frenato agli abbracci estenuanti, all’università ho avuto più fortuna… Oggi sono un rispettabi­le profession­ista 50enne sposato e padre di due figli: anche mia moglie si difese per un paio d’anni daimiei “assalti”. Cosa accadrebbe se qualche ex riemergess­e dal passato ritenendos­i molestata?

Pierpaolo, e-mail C redo che tutte le ex liceali abbiano subito l’irruenza ormonale e/o amorosa dei compagni di classe. Ai miei tempi gli “assalti” avvenivano durante le festine che si organizzav­ano in casa. Ovviamente le brave ragazze frenavano palpatine e strusci, ma era più gratifican­te sentirsi oggetto di tali attenzioni che essere tra quelle che cambiavano i dischi e non se le filava nessuno. N onostante siano passati decenni, il petting esiste ancora: come tu scrivi giustament­e, Pierpaolo, anche il sesso consenzien­te e il desiderio fisico stimolato da un forte sentimento sono preceduti da preliminar­i. Entro certi limiti, li definirei doverosi: solo gli stupratori saltano addosso come bestie. Ma oggi questi preliminar­i si chiamano molestie. S enza arrivare a scandali o cronaca nera, se un maschio conosciuto da poche ore tenta di slacciarti la camicetta, ti avvinghia e ti si struscia contro, è indubbiame­nte reo di molestie. Non credo proprio che qualche tua ex riemerga dal passato ma di fatto paura ed equivoci stanno rendendo il corteggiam­ento un tabù. E toccherà alle donne l’iniziativa di incoraggia­nti e inequivoca­bili approcci…

Una nemica inesistent­e

A 26 anni ho iniziato il primo impiego piena di idee e di entusiasmo. Ma la dirigente da cui dipendo mi sta facendo una incomprens­ibile guerra. È una 58enne che non si è mai sposata e ha perduto tre anni fa il figlio. Tutti la ammirano e solidarizz­ano con lei, io non ci riesco. Non aspiro a vivere solo di lavoro. Penso di sposarmi e avere famiglia. Al suo confronto non sono nessuno: perché allora boccia le mie idee, mi esclude da riunioni importanti, mi boicotta?

Isabella, e-mail È una donna sola, senza amici, colpita da una tragedia immensa: forse tu, con il tuo entusiasmo, le tue idee e le tue aspirazion­i, hai destabiliz­zato il solo habitat in cui si sente amata e vincente. Invece di difenderti, cerca di capirla e di non allargarti troppo!

L’incontro di due geni

Ho i mezzi per viaggiare, scrivere, dipingere, pensare e non voglio radici. L’unica donna che amo, e vedo un paio di volte all’anno, mi definisce un genio: ma ammesso che io sia tale, non capisce che non potròmai diventare un buon marito e un buon padre.

Augusto, Torino Un genio lo è di sicuro questa donna: del masochismo. Se riducessi gli incontri o addirittur­a sparissi per qualche anno, non faresti che alimentare le sue speranze e il suo attaccamen­to per te.

SPESSO ALLE DONNE CONVIENE FINGERSI SPROVVEDUT­E, MACI RIESCONO SE DOTATE DI INTELLIGEN­ZA SUPERIORE

 ??  ?? ADDIO DONGIOVANN­I? Jude LaweSienna­Miller in Alfie. Lui ama flirtare con tutte le belle donne che gli capitano a tiro.
ADDIO DONGIOVANN­I? Jude LaweSienna­Miller in Alfie. Lui ama flirtare con tutte le belle donne che gli capitano a tiro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy