Oggi

Norma Miller: «Sono la regina delloswing»

-

Compirà 99 anni il 2 dicembre: Norma Miller è la regina dello swing. Il 14 ottobre, con la Billy BrosOrches­tra, chiuderà la sesta edizione dello Swing’n’ Milan, il festival milanese dedicato al ritmo americano degli Anni 30 e 40, in programma dall’ 11 allo Spirit de Milan. «Adoro quel locale», racconta. «Balli e canti e ti accorgi subito che ogni età è buona per divertirsi».

Abita in Florida: mai pensato di trasferirs­i in Italia?

«Amo il vostro Paese, ho scelto di viverci per tre mesi all’anno. C’è lo swing giusto, tanti amici e una cucina eccezional­e. Sono golosa di linguine al ragù e polpettone. Sto imparando anche la vostra lingua».

Per spiegare cos’è lo swing disse: «È la cosa più sexy e divertente che si possa fare a due fuori da una camera da letto». Lo conferma?

«Tutto vero. Cos’altro potrei fare a 99 anni?».

Lei iniziò a ballare a 12 anni al mitico Savoy di NewYork.

«Era l’unico luogo dove il colore della pelle non faceva differenza, tutti danzavano insieme perché amavano la musica».

È stata amica di Luis Armstrong, Ella Fitzgerald, Duke Ellington...

«Ricordo il carisma di Luis, l’eleganza di Duke, la potenza di Ella. La mia vita non ha rimpianti, ma malinconie sì. La loro assenza me ne porta» Il segreto per non invecchiar­e? «Non far addormenta­re le proprie passioni». Un consiglio ai nostri giovani. «Amate lamusica, vi tiene lontano dai guai». Paola Pellai

 ??  ?? Norma Miller, 99.
Norma Miller, 99.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy