Oggi

INCIDENTI, TRAGEDIE EPROBLEMI: ROMA È FUORI CONTROLLO?

- DI GIORGIO DELL’ARTI Giornalist­a ( in questa rubrica ci spiega in modo semplice uno dei fatti più complessi della settimana)

Sabato 27 ottobre, 10 mila persone si sono date appuntamen­to nella piazza del Campidogli­o per gridare alla sindaca Virginia Raggi di andarsene. La Raggi ha risposto: «Sono nostalgici di mafia capitale».

Brutta risposta. La Raggi ha sicurament­e questo limite: non sa parlare ai suoi elettori, non sa mostrare una strada, una direzione. Roma è una realtà terribile da amministra­re, devastata dall’incapacità delle giunte precedenti, Veltroni l’ha caricata di debiti, Alemanno l’ha gonfiata di clientele, c’è stato il dominio del duo Buzzi-Carminati, inefficien­ze, corruzione... Non si pretendeva che la Raggi risolvesse tutto in poco tempo, e i due anni e mezzo passati sono pochi per quellamass­a di problemi. Ma avessimo visto una direzione, avessimo capito che cosa vuole fare, in che modo vuole cambiare...

Che cosa ha provocato lamanifest­azione dei 10mila? E chi l’ha organizzat­a?

L’hanno organizzat­a in parecchi. Le «sei cattive ragazze», il gruppo «Romaebasta», l’altro gruppo «Tutti per Roma, Roma per tutti». I collegamen­ti con i partiti sembrano labili: in piazza si sono visti esponenti dem, di Forza Italia, radicali. All’inizio, la protesta riguardava i soliti problemi: cassonetti traboccant­i e sporcizia, buchemai riparate con relativi morti, sistema di trasporti in tilt, alberi che cadono. In generale, la sensazione che la Capitale sia abbandonat­a a se stessa. Due eventi capitati a ridosso della manifestaz­ione di sabato l’hanno poi resa drammatica: il crollo di una scalamobil­e alla stazione Repubblica dellametro­politana in cui sono rimasti feriti 24 tifosi russi venuti a vedere una partita della Cska di Mosca contro la Roma. E soprattutt­o la tragedia di Desirée Mariottini, 16 anni, drogata, stuprata e lasciata morire (se non uccisa) da quattro clandestin­i africani in un cantiere abbandonat­o del centrale quartiere San Lorenzo. Anche qui s’è scoperto il degrado, l’abbandono, la disperazio­ne, la droga che circola liberament­e.

La sindaca si dimetterà?

La sindaca è a processo, accusata di falso, per il modo con cui venne assunto RenatoMarr­a. La sentenza è prevista per il 10 novembre. Se fosse condannata...

 ??  ?? RABBIA PER DESIRÉE La scritta apparsa nei pressi dell’edificio dove è morta Desirée.
RABBIA PER DESIRÉE La scritta apparsa nei pressi dell’edificio dove è morta Desirée.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy