Oggi

« Oggi » primoalmon­do a dare l’annuncio

- di Michela Auriti

IL NOSTRO SETTIMANAL­E, RIPRESO PO IDA VARI SITI, HA BATTUTO TUTTI SUL TEMPO. GRAZIE A UNA FONTE MONEGASCA, CHE CI HA SVELATOLA NASCITA DEL PICCOLO B ALT HA ZAR. DALLA CRISI ALLE NOZZE, TUTTO QUELLO CHE C’ È DA SAPERE SULLA COPPIA PIÙ GLAMOUR

Anatomia di uno scoop. Siamo stati i primi a dare la notizia che Charlotte era diventata mamma per la seconda volta. Nella mattinata di martedì 23 ottobre, quando ancora sembrava che questa gravidanza aristocrat­ica non avesse mai fine, unaa fonte interna al Principato­o e assolutame­nte affidabile­e sussurrava a Oggi: «È natoo ed è un maschio. Il papà eraa presente». Sono più o menoo le 13.30 quando il sito lanciia l’esclusiva mondiale, subito condivisa dal Corriere della Sera. Il magazine spagnolo Hola aspetta il tardo pomeriggio per riprendere la nostra notizia e così il francese Voici: il bambino è nato nell’ospedale Principess­a Grace di Monaco, lo stesso dove è venuto alla luce il primo figlio di Charlotte, Raphaël, e pure la giovane Casiraghi, 32 anni fa. Rimanda a Oggi anche Nice Matin, con un articolo pubblicato sul sito. Fatto abbastanza straordina­rio per il giornale più venduto del Principato, che non aspetta come d’abitudine il comunicato della Rocca. Per l’ufficialit­à bisogna attendere il giorno successivo. Intorno alle 10, da Palazzo Grimaldi arriva la partecipaz­ione del lieto evento. Non di mamma Charlotte e papà Dimitri Rassam, ma delle nonne: «Sua Altezza Reale la principess­a di Hannover e madame Carole Bouquet hanno la gioia di annunciare la nascita del loro nipotino, venuto al mondo il 23 ottobre 2018. La mamma e il bambino stanno bene». Ancora secondo Voici, il piccolo peserebbe 3,8 chili mentre Hola azzarda addirittur­a un 4,450. Ma non si hanno certezze, in aassenza di altri dettagli ufficiali. E così anche il nome, quel Balthazar rilanciato dalla stampa francese, riimane senza confermme da Palazzo (almenoo al momento in cui anndiamo in stampa). In itaaliano suona come il poomposo Baldassarr­e, unno dei re Magi, ma in Francia è un nome piuttosto comune tra i millennial­s. In ogni caso, rispecchia completame­nte lo stile bohème-chic della coppia.

GRAVIDANZA “INFINITA”

Questo bimbo arriva solo un anno e mezzo dopo il primo incontro tra Charlotte e Dimitri. Una velocità che aveva impensieri­to mamma Caroline e, da ultimo, alimentato voci di crisi nella coppia. «Perché non si sposano?», era il ritornello della stampa francese. Vuoi vedere che il rinvio non è dovuto all’imminente maternità ma a dissapori tra Charlotte e Dimitri? Lei d’altra parte dice: «Faccio sempre scelte passionali, autentiche, che corrispond­ono a quello che sono

realmente. Una delle mie frasi preferite è di Nietzsche: “Le convinzion­i sono delle prigioni”». Perciò bisogna saper cambiare. Senza lasciare che questi mutamenti diventino instabilit­à». “L’infinita” gravidanza di Charlotte, ma solo perché le sue abbondanti rotondità lasciavano pensare a un parto ben prima dell’autunno, viene “sussurrata” al Ballo della Rosa del marzo scorso. Una stola di marabù copre il lievitare delle forme, un anello brilla all’anulare e lo sguardo di Dimitri è adorante. A giugno, durante il Jumping internazio­nal di Montecarlo, non è più possibile nascondere l’evidenza, mentre tutta l’estate si svolge a bordo del Pacha e, da ultimo, a Cap-Ferret dove la coppia prende in affitto una villa. C’è desiderio di riservatez­za, al punto tale che le voci di crisi si riaccendon­o. I motivi? Pare la lentezza delle procedure di divorzio di Dimitri dalla ex moglie Masha Novoselova e problemi per l’affidament­o della piccola Darya, che ha 7 anni.

LE NONNE AMICHE

Ora, invece, si ricomincia a parlare di nozze. Il francese Franche Dimanche ipotizza che possano svolgersi in gennaio a Nimes o a dicembre a Monaco. L’ipotesi più attendibil­e, rilanciata anche da Hola, prevede una cerimonia civile nel Principato (così com’è stato per i fratelli di Charlotte), con una replica religiosa in primavera, sull’isola di Pantelleri­a, dove la mamma di lui, Carole Bouquet, ha una splendida tenuta. Ed è Carole a svelare in un’intervista a ParisMatch: «Anche la moglie dell’altro mio figlio, Louis, si chiama Charlotte». E con la futura consuocera Caroline come va? «Ci siamo conosciute ventenni a Parigi, abbiamo rispetto e ammirazion­e reciproca». Charlotte ha già un figlio, Raphaël, frutto dell’amore con l’attore comico Gad Elmaleh. Proprio da lui, in un’intervista al tedesco Bild am Sonntag, arriva per la giovane Casiraghi il compliment­o più bello: «È una mamma meraviglio­sa». E su Instagram, subito dopo l’annuncio ufficiale della nascita di Balthazar: «Non siamo più insieme eppure non mi lasci mai. Mi ispiri sempre, non voglio conoscerti né definirti, ti voglio sapere libera e felice». Parole che non sono passate inosservat­e.

( ha collaborat­o Francesca Pierantozz­i)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy