Oggi

Per l’angelo biondo di Meghan è un inferno

- Di Deborah Ameri

ASSALTI DELLA FOLLA. CALDO IMPOSSIBIL­E. SCARSE MISURE DI SICUREZZA. DURANTE IL VIAGGIO IN OCEANIA DI HARRY CON LA MOGLIE INCINTA QUALCOSA ÈANDATO STORTO. E LA GUARDIA DEL CORPO DONNA FINISCE SOTTO ACCUSA

L’angelo biondo con la pistola nella fondina e il tailleur di sartoria non è passato inosservat­o. Durante le due settimane di tour ufficiale di Australia, Nuova Zelanda, Tonga e Fiji, MeghanMark­le e il principeHa­rry avevano sempre alle costole questa donna misteriosa, elegante, in tacchi emake-up discreto. Poi si è capito chi fosse: la nuova bodyguard della duchessa di Sussex, nonché capo della sicurezza della coppia con il grado di ispettrice di polizia. L’identità non è stata svelata né da Scotland Yard né dai tabloid per evitare che la poliziotta diventi l’obiettivo di possibili malintenzi­onati conmire sui reali. Si sa solo che ha fatto gavetta in polizia e carriera piuttosto rapidament­e,

diventando ispettrice ed esperta di protezione personale. Harry ci hamesso un po’ per trovarla. Sembra che Meghan si sentisse più a suo agio con un’agente donna e che il marito abbia messo sottosopra Scotland Yard per accontenta­rla. Ma non è stato facile rimpiazzar­e il sergente Bill Renshaw, il capo della security del principe con 30 anni di carriera all’attivo. Meghan non è la prima ad avere una guardaspal­le donna. Anche Kate Middleton ha preferito farsi proteggere dal sergente Emma Probert non appena è diventatam­oglie diWilliam nel 2011. Con la sua guardia del corpo ha un ottimo rapporto, si dice, ed è diventata anche un’amica e confiden- te. Epure Camilla, in certe occasioni, ha insistito per un’agente femmina.

ELOGI E CRITICHE

Ma la guardia del corpo di Meghan, al suo primo incarico importante, è subito finita sotto i riflettori. Durante una passeggiat­a al mercato delle donne di Suva, capitale delle Fiji, la duchessa è stata improvvisa­mente trascinata via dalla folla, con l’ispettore biondo che, senza perdere la calma, si faceva largo con aria minacciosa, controllan­do sempre che Meghan fosse dietro di lei. Così, invece di una visita di 20 minuti, le donne del mercato si sono dovute accontenta­re di sei minuti scarsi. Prima che l’operazione di sicurezza prendesse il via, Meghan è stata vista sussurrare qualcosa all’orecchio dell’ispettrice. Che cosa è successo? Forse la futura mamma si è sentita male. All’interno del mercato, al chiuso, c’erano afa e umidità. E regnava il caos. Era arrivatamo­lta più gente di quella che ci si aspettava, ha fatto sapere Kensington Palace, e forseMegha­n ha avuto paura. Di sicuro la bodyguard ha reagito rapidament­e e con i nervi d’acciaio, diventando per un giorno un’eroina sul web. Però non tutti l’hanno elogiata. Harry si è detto «estremamen­te preoccupat­o» di quello che è successo e ha chiesto una spiegazion­e. KenWharfe, per tanti anni guardiadel corpo di LadyDiana e dei suoi figli, ha criticato il nuovo capo della sicurezza:

«Il quel mercato c’era una situazione a dir poco caotica», ha scritto sul Mirror. «La sicurezza eramal organizzat­a, mancavano le basi. Ci sarebbero dovute essere barriere o nastri per tenere i visitatori più lontani dalla duchessa. E si doveva preparare una via di fuga immediatam­ente accessibil­e in caso di emergenza. Il posto non era sicuro, Meghan non avrebbe dovuto nemmeno andarci». Il fotografo del Mirror, Ian Vogler, rincara la dose: «I passaggi erano molto stretti, la gente era vicinissim­a all’entourage reale, era caldo e umido. Capisco perchéMegh­an non si sia sentita sicura». Insomma, un battesimo del fuoco per l’ispettrice, che ha però dimostrato di saper prendere in mano la situazione. PerMeghan, saranno rivisti i protocolli di sicurezza. Un incidente simile, ha ordinato Harry, non si dovrà ripetere.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Londra. La guardia del corpo Emma Probert, 46, (a sinistra) accompagna Kate Middleton, 36, a una visita ufficiale nella capitale.
Londra. La guardia del corpo Emma Probert, 46, (a sinistra) accompagna Kate Middleton, 36, a una visita ufficiale nella capitale.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy