Oggi

I 7 CIBI PER NON AMMALARSI

-

PREVIENI L’INFLUENZA MANGIANDO CON GUSTO Non solo spremuta d’arancia o kiwi: sono tanti i cibi che aiutano a prevenire l’influenza. Ecco i sette di cui non si parla spessoma che sono fondamenta­li per non ammalarsi. Cavolo rosso: è ricco di vitamina C e di principi attivi dall’azione antinfiamm­atoria e antiossida­nte. La vitamina C si deteriora con la cottura, per cui sarebbe meglio mangiarlo crudo in insalata.

Olio extravergi­ne di oliva: è una miniera di antiossida­nti (vitamina E, tocoferolo e diversi composti fenolici) che stimolano il sistema immunitari­o. Anche in questo caso, però, èmeglio consumarlo crudo.

Peperoncin­o rosso: è una fonte naturale di acido acetilsali­cilico che ha spiccate proprietà analgesich­e e antipireti­che. Basta dire che è il componente principale dell’aspirina.

Fagioli: sono ricchi di amminoacid­i essenziali e sono fondamenta­li per il benessere; contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano il corpo a smaltire i sovraccari­chi.

Zucca: è una fonte di carotenoid­i, i precursori della vitamina A in grado di stimolare il sistema immunitari­o. Il ministero della Salute consiglia di «farne scorta» in vista dell’arrivo dei virus influenzal­i.

Carciofo: ricco di cinarina, una sostanza dall’effetto disintossi­cante, favorisce l’espulsione di tutte le sostanze tossiche presenti nell’organismo rinforzand­o, così, il sistema immunitari­o.

Aceto di mele: è un’ottima fonte di polifenoli, essenziali per difenderci contro le aggression­i dei radicali liberi, che ci fanno ammalare più velocement­e.

 ??  ?? Un pieno di vita
Un pieno di vita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy