Oggi

LE DOMANDE DI «OGGI»

Chi avrà il coraggiodi salire sul nuovo Titanic?

-

a cura di Alice Corti Chi avrà il coraggiodi salire sul nuovo Titanic? - Perché gli alberi in città cadono? – Com me mai l’Italia è stata condann nata per Provenzano? - Quan nto può soffrire un bambino ses i suoi amici lo snobbano?

Rispondono: MariaVentu­ri; Ma-M rio Tozzi; Caterina Malavendda; Maria Rita Parsi

UNACOPIADE­L FAMOSO (E SFORTUNATO) TRANSATLAN­TICOPOTREB­BE SOLCAREGLI­OCEANINEL 2022. DOPO IL VARO DA DUBAI, RIPERCORRE­RÀ LA STORICA TRATTA SOUTHAMPTO­N - NEWYORK

Stessa stazza, stessi arredi d’epoca: nel 2022 un transatlan­tico che riproduce esattament­e “l’inaffondab­ile” Titanic, e ne porta anche il nome, sarà varatocon una crociera inaugurale. Uniche varianti: non esisterann­o seconda e terza classe e partirà da Dubai per Southampto­n per poi raggiunger­e

NewYork seguendo la stessa rotta. La notizia non è apparsa un oltraggio alla memoria delle oltre 1.500 vittime perché l’ inabissame­nto del Titanic, squarciato da un iceberg, è la sola delle molte tragedie del secolo scorso memorizzat­a senza orrore: inchieste, romanzi, documentar­ie l’ indimentic­abile film con Leonardo Di Capri o l’ hanno trasformat­a in una specie di appassiona­nte fiction tra il romantico e il thriller. Araccapric­ciarsi sono stati invece i superstizi­osi. Risalire sul Titanic? Corna e bicorna: come trascorrer­e una vacanza in un castello infestato dai fantasmi o montare le tende in un cimitero abbandonat­o.

Energie negative à gogo, provocazio­ne alla iella. Quale scaramanti­ca di lunga pratica tranquilli­zzo tutti, futuri croceristi compresi. I fulmini non si abbattono mai due volte sullo stesso posto. Tradotto secondo una mia personale convinzion­e, la sfortuna è cannibaled­i novitàedem­ozioni: dopo essersi scatenata con il primo Titanic, la riproduzio­ne non l’attrae più. Spiegato scientific­amente, dal 1912 a oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante e, nel remotissim­o caso di fatalità, le scialuppe saranno sufficient­i per mettere in salvo tutti gli imbarcati: emiri, imprendito­ri, finanzieri, star mondiali dello spettacolo. Il luogo di partenza è quello più sfacciatam­ente ricco del mondo, così come sfacciatam­ente ricco è l’affare economico e mediatico del Titanic bis. Se esistesse una terza classe, ci salirei al volo: sarei molto più inquieta a bordo di un autobus romano.

 ??  ?? INDIMENTIC­ABILI Leonardo DiCaprio, 43, (Jack), e Kate Winslet, 43, (Rose), nel film Titanic (1997).
INDIMENTIC­ABILI Leonardo DiCaprio, 43, (Jack), e Kate Winslet, 43, (Rose), nel film Titanic (1997).
 ??  ?? RISPONDE Maria Venturi giornalist­a e scrittrice
RISPONDE Maria Venturi giornalist­a e scrittrice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy