Oggi

La carica delle pantere rosadiC. Rogledi e S.Catalano

HA INVASO IL FESTIVAL DI VENEZIA, LE PASSERELLE E POI LESTRADE. PERCHÉDOPO IL NERO TOTALE DEL MOVIMENTO METOO C’ÈVOGLIA DI FEMMINILIT­À E DI GIOCARE

- di Cristina Rogledi e Sofia Catalano

C’è voglia did rosa nell’aria. In un periiodo che vira al grigio, le donned vanno controcorr­ente e scelgoono di indossare il colore dell’ottimismo, della femminilit­à e dell’ingennuità. Dal cipria al pesca, dal confettto al baby, sino al ciclamino fucsia e al rosa shocking, colore amatissimo dallad Millennial­s Generation. Si sa: piùp il periodo storico è buio, più glig orli delle gonne si accorciaan­o e i rossetti si accendonno, siamo in perfetta sinntonia dunque. E nonn è certo un caso che questa immersione nel pink arrivi dopo il nero cupo che haa caratteriz­zato il look delle star già dai primi mesi dell’annno, dai Golden Globe aglii Oscar, simbolo del movimmento MeToo, nato come ribellione­e alle molestie

sessuali subite nel mondo del cinema e non solo. Un’onda mondiale che aveva invaso ogni manifestaz­ione pubblica e privata sino al Festival di Cannes. A Venezia, il cambio di scena: il rosa invade il Lido con un abito che passerà alla storia, quello di Lady Gaga, un trionfo spumeggian­te di piume color fenicotter­o.

GLI STILISTI LO ADORANO

Negli stessi giorni, del resto, il matrimonio più social del mondo, quello rapper tra la blogger Fedez, si Chiara è tinto Ferragni di rosa e con i i le damigelle avvolte in lunghi abit ti drappeggia­ti color bouganvill­e. Il rosa, anche nelle varianti cipria e fucsia, si conferma dalla scorsa sta- gioone come uno dei colori più amati ddagli stilisti anche per l’inverno: “Pink P is the new black” è lo slogan naato grazie al successo del rosa in tutti i guardaroba femminili, come veMdc edete hhi lo ama anche perché in quello lo apprezza della regina come Maxima d’Olanda in visita a Londra a sua maestà Elisabetta. Certo, c’è metafora di fatti, emozioni, sensazioni e convenzion­i positive. E c’è cchi lo depenna perché lo associa al Barbie’s B style. Di fatto, oggi più che mai, le grandi griffe della moda lo trovano irresistib­ile. Esuberante nella versione total look, guizzo creativo nella versione dettaglio, vera depositari­a e rrappresen­tante del rosa in tutte le sue varianti è Rihanna che lo adora e lo indossa così spesso da essere

etichettat­a come la “numero uno del millennial pink”. Il perché di questa passione? La cantante ha capito che il rosa valorizza molto l’incarnato ambrato e addolcisce i lineamenti.

PIACEVA A LADY DIANA. MEGHAN L’HA RILANCIATO

La fine dell’estate è stato un fiorire di rosa che intriga tutte, vip e non, giovani e signore che apprezzano la soavità della tinta. Ad anticipare questa tendenza fu già a giugno la duchessa di Sussex Meghan Markle, moglie del principe Harry, che aveva scelto un sofisticat­o abito confetto, con cappello in tinta, per presenziar­e al Trooping the colour ( la parata dedicata ai festeggiam­enti del compleanno della Regina) e debuttare al balcone di Buckingham Palace. «Il rosa è un colore da sempre amato dalle principess­e della casa reale inglese», spiega Luisa Ciuni, scrittrice e royal watcher. «La prima a sdoganarlo fuLadyDian­a che lo indossò in tutte le sue declinazio­ni: dal carne dei rigorosi tailleur imposti dalla Casa Reale, alle tonalità più accese, soprattutt­o per i tubini sexy sfoggiati dopo la separazion­e dal principe Carlo. Le due nuore, Kate e Meghan, seguono la scia della principess­a del popolo, divenuta icona di stile». Proprio in quegli esagerati Anni 80, il rosa conquistò persino il guardaroba maschile: alzi la mano un sessantenn­e che non ha avuto almeno una camicia di lino o una polo color fragola. La vie en rose, non è mai stata così amata.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La regina Maxima vaacortein fucsia La regina Maxima d’Olanda, 47, in visita alla regina Elisabetta II, a Londra, indossa un abito fucsia.
La regina Maxima vaacortein fucsia La regina Maxima d’Olanda, 47, in visita alla regina Elisabetta II, a Londra, indossa un abito fucsia.
 ??  ??
 ??  ?? ANCHE CLIO HA VOLUTO PROVARLO
ANCHE CLIO HA VOLUTO PROVARLO
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy