Oggi

Tortelli di castagne al cognac con ragù di fagiano Questa ricetta firmata Gianfranco Vissani

-

spiega come creare una pasta fresca con un ripieno di castagne, con la panna e una nota di cognac. Prepararla non è difficile: l’importante è che la sfoglia sia adeguatame­nte sottile. Le castagne decorano anche il piatto.

INGREDIENT­I per 4 persone: 200 g di pasta fresca all’uovo; 100 g di castagne bollite; 200 g di ragù di fagiano; un bicchierin­o di cognac; 50 g di Parmigiano reggiano; panna fresca; olio extravergi­ne d’oliva; sale; pepe.

PROCEDIMEN­TO: ENTO:

Preparate il ripieno passando conon un setaccio finee le castagne bollite.

Preparate il ragù di fagiano: fatee un soffritto di carota, sedano e cipolla; unitee la polpa di fagianoian­o a pezzetti, rosolateos­olate e sfumate conon vino bianco. Fate evaporare il vino e aggiungete acqua calda; cuocete per un’ora, aggiustate con sale e pepe. Scaldate il cognac per far evaporare la parte alcolica. Trasferite il composto di castagne in una ciotola capiente e unite panna fresca e cognac. Aggiungete al ripieno sale, pepe e un po’ di parmigiano. Formate i tortelli avendo cura di stendere la pasta fresca il più sottile possibile. Fate bollire i tortellito­rt in abbondante acqua salata, quando saranno cotti trasfertra­sferiteli in una pentpentol­a dove avreavrete tenuto in ccaldo il ragù di fagiano e iiniziate a mamantecar­li dedelicata­mente per evitarne la rotturottu­ra. ImpImpiatt­ate i tortelli ddisponend­oli nel piatto ssu tre file da tre, distribuen­dovi sopra il ragù di fagiano. Rifinite con una spolverata di parmigiano e qualche pezzettino di castagna bollita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy