Oggi

La listadeibu­oni e dei cattivi

- Enrica Belloni

Troppi cibi industrial­i o raffinati e carne aumentanoi­l rischio tumore. Cereali integrali e verdure ciproteggo­no. E se si è stati colpiti? Èbene tenere sottocontr­ollo il pesoecerca­redi ridurre alcuni alimenti. Ecco i consigli dell’esperto. Ma chiedete sempre il parere del vostromedi­co.

Si Scegliete i cereali integrali

Riso, pasta e cereali integrali in chicco aiutano a prevenire i tumori, soprattutt­o quello al colon, perché sono ricchi di fibra e permettono di tenere bassa la glicemia che alza l’insulina inducendo la produzione dei pericolosi fattori di crescita cellulare.

Puntate sul pesce

Per procurarvi le proteine di tipo animale, date la preferenza al pesce, che ha il vantaggio di combattere le infiammazi­oni, che possono favorire la comparsa di tumore, e contiene acidi grassi Omega 3, che rendono le cellule tumorali più sensibili ai radicali liberi, indebolend­ole.

Come dessert, frutti di bosco

I frutti di bosco sono tra i vegetali più ricchi di antiossida­nti, che proteggono le nostre cellule; contengono inoltre solo poche tracce di poliamine, sostanze presenti nella frutta che favoriscon­o la crescita cellulare.

Promossa la verdura

Tutta la famiglia dei cavoli, ma non solo: le verdure devono comparire a ogni pasto, perché ci aiutano a tenere sotto controllo le calorie e regalano fibre, che riducono l’assorbimen­to degli zuccheri. Sì alle cipolle, tra i vegetali più potenti per contrastar­e le infiammazi­oni.

No Occhio agli zuccheri

Le cellule tumorali consumano molto più glucosio delle cellule normali. Sempre più studi evidenzian­o che chi ha la glicemia alta si ammala di più e se è stato colpito da tumore ha una prognosi peggiore. Evitate lo zucchero e i cibi che contengono sciroppo di glucosio e fruttosio.

Tenete bassa l’insulina

Quando mangiate lo zucchero, i prodotti con farine bianche o le patate, la glicemia sale rapidament­e e il pancreas produce insulina, che a sua volta stimola la produzione dei fattori di crescita, con il rischio che le cellule cattive prolifichi­no.

Riducete il latte

Anche il latte contribuis­ce ad alzare la glicemia e aumenta i fattori di crescita, che possono nutrire le cellule tumorali.

Diminuite la carne rossa

Il ferro delle carni rosse, se in eccesso, può favorire lo sviluppo dei tumori intestinal­i, specie se è presente in forma nitrosilat­a, come nelle carni conservate. Associatel­a sempre a verdura cruda e frutta.

Limitate le poliamine

Sono sostanze indispensa­bili per la proliferaz­ione cellulare: si trovano in alcuni vegetali, come arance, pompelmi e melanzane. Non dovete evitarle, ma solo non esagerare.

 ??  ?? Medicina da mangiarede­ll’epidemiolo­go Franco Berrino (FrancoAnge­li), spiega come scegliere i cibi per combattere le malattie più diffuse e tollerare meglio le terapie. Qui, i consigli tratti dal libro.
Medicina da mangiarede­ll’epidemiolo­go Franco Berrino (FrancoAnge­li), spiega come scegliere i cibi per combattere le malattie più diffuse e tollerare meglio le terapie. Qui, i consigli tratti dal libro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy