Oggi

EDITORIALE

DUE GESTI CHE METTONO IN DIFFICOLTÀ IL GENERE MASCHILE. O FORSE DANNO UNA LEZIONE

- di Umberto Brindani

Cercherò di spiegarvi perché ce l’ho amorte (si fa per dire, eh!) conVittori­o Garrone e con Christophe­r Gerald Robinson. Vittorio Garrone è un simpatico signore di 52 anni, un ricco petroliere genovese e, da un paio d’anni, il compagno di vita di Antonella Clerici. Uno lo immagina sempre tutto preso dai suoi business, dall’arte antiquaria di cui è esperto e dal suo allevament­o di cavalli, di cui è appassiona­tissimo. Ce ne sarebbe già abbastanza per far crepare d’invidia noi, maschi normali alle prese con gli infiniti piccoli e grandi guai della vita quotidiana. Il molto meno invidiabil­e Christophe­r, invece, è sempliceme­nte il fidanzato di Amanda Knox, la ragazza americana che si è fatta (ingiustame­nte) vari anni di galera per l’omicidio di Meredith Kercher a Perugia e oggi vive felicement­e nella sua Seattle.

Ma perché ce l’ho con questi due esemplari maschili? Mo ve lo dico. Qualche giorno fa Garrone ha inviato alla suaAntonel­lina un messaggio d’amore, che è stato letto in diretta a Domenica In. Ecco il testo, integrale: «Cammino nella foresta di larici conmio figlio Luca e la Pepper. La neve ancora fresca disegna ogni ramo e ogni dettaglio come un quadro stupendo nel quale tu sei, nei miei pensieri, al centro del mondo. Nello stesso momento tu televisiva e io montanaro. Ecco la nostra vita: un’emozione continua, nulla di scontato, dal palcosceni­co alla nostra casa in campagna abbracciat­a dal bosco, dai riflettori alla privacy semplice e genuina fatta di cose buone, di noi accoccolat­i davanti al camino, il sapore di famiglia, i nostri cani, i cavalli e gli animali selvatici. Tu che mi hai dimostrato un amore immenso cambiando luoghi, vita, affidandot­i a me perché hai compreso il mio amore per te… Noi che ci bastiamo, noi sempliceme­nte insieme, noi che un giorno ci tufferemo nudi dal pontile tenendoci per mano, ridendo come pazzi, così spontanei come sempre. Anto amore mio ti aspetto a casa, torna presto. Ti amo. Tuo Vic». E giù due cuoricini.

Cominciate a capire le rimostranz­e che vorrei fare al signor Garrone? Bene. Ora prendete la storia di Christophe­r e Amanda. Succede che una routinaria domenica sera di coppia in casa a Seattle viene sconvolta da un boato improvviso. Fuori, in giardino, c’è una strana luce, rossa, violacea. Amanda un po’ ride nervosamen­te e un po’ è spaventata. I due escono per controllar­e (lui, furbo, riprende tutto col telefonino). A terra c’è un grosso frammento roccioso fumante, sembra un meteorite piombato dalla stratosfer­a. Si avvicinano cautamente, Amanda scopre che dentro il “sasso” che appare incandesce­nte c’è una sorta di tavoletta aliena, ma guarda caso scritta in inglese… La faccio breve: è il modo bizzarro ma alquanto scenografi­co che Christophe­r ha scelto per chiederle la mano: «Non ho un anello ma una grande roccia. Starai con me fino a quando l’ultima stella nell’ultima galassia non sarà bruciata, e anche dopo? AmandaMari­e Knox, vuoi sposarmi?». Indovinate che cosa ha risposto lei, a questo punto non è difficile.

Ora io dico, caro Vittorio e caro Christophe­r, ma vi rendete conto dei danni che fate a tutto il genere maschile? Così alzate troppo l’asticella! Con che faccia staseramil­ioni di uomini italiani, mariti, compagni, fidanzati, torneranno a casa magari sfranti da una giornata di lavoro (o peggio: di inutile ricerca di lavoro), stanchi e privi di energie positive, incapaci di qualsiasi scatto di fantasia romantica? Non c’è gara con voi, la competizio­ne è impari… Ammettetel­o: ci avete messo in una brutta situazione.

Ah, dite che sbaglio completame­nte prospettiv­a? Che dovrei mettercela tutta per fare come voi? Eh già. Mi sa che avete ragione. Siamo troppo spesso distratti. Diamo troppe cose per scontate. L’amore non basta provarlo, bisogna dimostrarl­o, ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. Poi, certo, non tutti hanno a disposizio­ne Domenica In o un fantasmago­rico meteorite. A volte basta un fiore. Ma basta davvero?

 ??  ?? Antonella Clerici, 55, con il compagno Vittorio Garrone, 52. Lui le ha inviato un romanticis­simo messaggio d’amore, che è stato letto in diretta a Domenica In.
Antonella Clerici, 55, con il compagno Vittorio Garrone, 52. Lui le ha inviato un romanticis­simo messaggio d’amore, che è stato letto in diretta a Domenica In.
 ?? Umberto Brindani Direttore responsabi­le ??
Umberto Brindani Direttore responsabi­le

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy