Oggi

Alessandro Di Battista Le reazioni allo scoop

LE BIZZARRE LOGICHE DEL “POPOLO DEL WEB” L’EX PARLAMENTA­RE LA PRENDECON IRONIA, I SUOI SOSTENITOR­I CI ACCUSANO DI «CLASSISMO BORGHESE» E MALEVOLE INSINUAZIO­NI

- di Oggi di M. Aprile

Strano paese, l’Italia. Un leader politico (quale di fatto è e sarà Alessandro Di Battista) può definire put***e i giornalist­i che non gli piaccionoe­mietere applausi, ma se un giornale racconta che lui, da ragazzo, faceva l’animatore nei villaggi turistici è accusato (non da lui) di spargere fango. È successo la scorsa settimana quando, facendo il nostro lavoro, cioè seguendo i protagonis­ti della politica, abbiamo trovato video e foto che documentav­ano i balletti di Di Battista nel villaggio Calampisi di San Vito Lo Capo, nel 2001. E la regola aurea del nostro lavoro è che quando si ha una notizia la si pubblica. Abbiamo raccolto il racconto di un ex collega animatore di Dibba e dato ai lettori un’informazio­ne (frivola? Superflua? Sicurament­e non dannosa). L’ex parlamenta­re ha preso la cosa con ironia e su Facebook ha scritto: «Devo ringraziar­e pubblicame­nte il Corriere della Sera. Hanno tenuto tutto il giorno sull’home page questo scoop di Oggi con tanto di video esclusivo sul mio passato. Finalmente nessuno potrà più dire: “Di Battista non hamai lavorato in vita sua”. Grazie di cuore a tutta la redazione!». Una nonchalanc­e che non ha fermato i suoi supporter, aizzati da giorni contro la stampa da altri post in cui l’ex parlamenta­re ha fatto l’elenco dei giornalist­i “buoni”, per distinguer­li da tutti gli altri (put***e, appunto). Per completezz­a di informazio­ne, diremo che Dibba ha omesso di dire al suo milione e mezzo di amici di Facebook che, sui sette “buoni” elencati, uno è il direttore del giornale in cui scrive, il Fatto Quotidiano, due sono suoi colleghi in quel giornale e un altro lo è stato. Per completezz­a diremo anche che i giornalist­i del Fatto nei giorni scorsi hanno chiesto a direttore ed editore di conoscere l’ammontare del contratto di collaboraz­ione firmato dal giornale con Dibba e, di fronte al rifiuto di fornirlo, hanno minacciato lo sciopero delle firme.

ANIMATORE PRIDE

Ma torniamo al villaggio turistico. Il post sullo scoop di Oggi ha raccolto sulla bacheca di Dibba oltre 45 mila like e 5.274 commenti, ed è stato condiviso quasi 4.500 volte. I commenti sono di due tipi: a sostegno di Dibba o contro Oggi che ha fatto lo scoop e il Corriere della Sera che lo ha rilanciato. E registriam­o anche una grande presenza di animatori ed ex animatori che hanno elettoDibb­a a frontman della categoria. Una specie diAnimator­e Pride. Che ha avuto anche una coda televisiva. Ospite della trasmissio­ne di Andrea Scanzi (altro suo collega al Fatto) ha avuto su questo uno scontro col direttore diRadio Capital Massimo Giannini che, per rivendicar­e la propria militanza nel buon giornalism­o, gli ha detto: «Nei 25 anni in cui io facevo la battaglia contro Berlusconi a Repubblica lei era a fare balletti nei villaggi vacanze». Dibba gli ha dato del classista, Giannini ha replicato: «Sottolinea­vo che lei era ancora nel suo apprendist­ato politico e faceva altro. Io sono di sinistra per davvero, non giudico male chi fa un lavoro umile». Schermagli­e a parte rimane una domanda: perché un leader politico può decidere di mostrarsi tenero papà pubblicand­o su Instagram i primi passi di suo figlio Andrea (raccoglien­do 95 mila visualizza­zioni e 1.230 commenti entusiasti­ci) e un giornale non può dire che c’è stato un tempo in cui si faceva chiamare “Cuore di panna”?

 ??  ?? Aveva capelli lunghi e senso del ritmo
Aveva capelli lunghi e senso del ritmo
 ??  ?? In Nicaragua col suo Andrea
In Nicaragua col suo Andrea
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy