Oggi

I BIMBI DEL PRINCIPATO­AL BALCONE

ERA LA FESTA NAZIONALE, È DIVENTATA IL TRIONFODEI BAMBINI. DAI DEBUTTANTI FRANCESCOE STEFANO CASIRAGHI AI “MONELLI” J ACQUE SE GABRIELLA, I PARGOLI MONEGASCHI HANNORUBAT­OLA SCENA. PERLA GIOIA DI NONNA CAROLINE. CHARLOTTE H ADI SERTATOECH­ARLÈ NE ÈPIÙCUPACH

- di Camilla Lapis Montecarlo (Principato di Monaco), novembre

In occasione della Festa nazionale, si affacciano anche i piccoli di Palazzo: ecco Maximilian e Francesco in braccio a nonna Caroline.

Mancava Charlotte, ancora assorbita dal piccolo Balthazar e quindi “coperta” dal certificat­o di maternità. E non c’era neppure Camille Gottlieb, terzogenit­a di Stéphanie reduce da una lunga vacanza autunnale a Mauritius. Ma alla Festa Nazionale di Monaco quest’anno nessuno ha fatto caso alle diserzioni: per una volta contavano di più le presenze o, me- glio, i debutti. Così, tutti gli sguardi e tutti i riflettori sono stati per tre pargoli che ancora non s’erano affacciati al balcone di Palazzo: Stefano e Francesco, i due figli di Pierre e Beatrice Borromeo; e Maximilian, il terzo della truppa messa insieme da Andrea e Tatiana Santo Domingo. E se Francesco e Maximilian sono troppo piccoli per offrire ai sudditi altro che la loro tenerissim­a paffutezza, Stefano, che ha compiuto un anno il 28 febbraio scorso, si è messo

in luce con sorrisi, broncetti e una sbirciatin­a dalle colonne del balcone. Certo, nulla di paragonabi­le al can can inscenato dai gemellini terribili del Principe Alberto: Jacques e Gabriella hanno giocato, scherzato e fatto persino cadere sul popolo un pupazzetto e un palloncino.

PROTOCOLLO MORBIDO PER LE DUE “PESTI”

E sì che, per “contenerli”, era stato ammorbidit­o il protocollo: perp loro, ,

niente cerimonia ufficiale e niente funzione religiosa, solo la comparsata ad alta quota. Quanto agli adulti, si sono attenuti con scrupolosi­tà alle rispettive parti in commedia (o in tragedia, a seconda dei casi). Alberto, in alta uniforme, ha distribuit­o con sapienza sorrisi, saluti e discorsi. Charlène, che sul capo portava una specie di pagoda, ha aggiunto un’altra perla alla sua lunghissim­a collana di musi lunghi e tristi, tanto che il marito, a un certo punto, s’è sentito in obbligo di riprenderl­a, ottenendo un ghigno a metà tra lo sberleffo e la risatina.

UNA PIOGGIA DI NIPOTI GRANDI E PICCINI

La più felice di tutti era nonna Caroline, che a un certo punto ha preso in braccio contempora­neamente Francesco e Maximilian, e che ovunque girava lo sguardo, trovava un nipotino (o un nipotone): oltre a tutti i “principini” già citati, infatti, c’erano anche India e Sasha, i figli grandi di Andrea, più Pauline e Louis, gli eredi ormai cresciuti di Stéphanie.

Andrea e Pierre hanno mostrato il solito, perfetto equilibris­mo tra una certa naturale, barbuta trasandate­zza e gli obblighi del completo scuro e delle pose da cerimonia. Beatrice Borromeo, bella e algida in egual misura (ma ai punti vince la glacialità), ha prodotto dei micro- sorrisi tra un broncio e l’altro: destinatar­i esclusivi, i suoi due bimbi e il nipotino Maximilian.

UNA MACCHIA DI ROSSO IN UN QUADRO GRIGIO

La principess­a Alexandra era, soprattutt­o nel vestire, una copia in miniatura di mamma Caroline (entrambe sono fedelissim­e di Chanel), mentre Stéphanie ha gentilment­e offerto una macchia di colore - un rosso che faceva pendant con il vestitino della principess­ina Gabriella - in un quadro in cui predominan­o il grigio e il ghiaccio. E poi, un po’ defilata, c’era Tatiana: in lieve sovrappeso, d’accordo, eppure l’unica, con Caroline, a sembrare davvero felice, l’unica a non seguire un copione.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? CHE TRIO! Da sinistra, Stéphanie di Monaco, 53, sorride con i figli Pauline, 24, e Louis Ducruet, 26. Stéphanie ha dato un po’ di colore
CHE TRIO! Da sinistra, Stéphanie di Monaco, 53, sorride con i figli Pauline, 24, e Louis Ducruet, 26. Stéphanie ha dato un po’ di colore
 ??  ??
 ??  ?? E un angioletto saluta tra le colonne
E un angioletto saluta tra le colonne
 ??  ?? MAGNIFICI E IMPOSTATI Sopra, Pierre e Beatrice: lui è fiero e impettito, lei impostata e bellissima. A lato, il loro primogenit­o Stefano.
MAGNIFICI E IMPOSTATI Sopra, Pierre e Beatrice: lui è fiero e impettito, lei impostata e bellissima. A lato, il loro primogenit­o Stefano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy