Oggi

Osvaldo Bevilacqua «Da 44 anni sono un uomo... invariabil­e»

«CON SERENO VARIABILE, INONDA DAL 1978, MI LAUREO CAMPIONE DELLA TV », DICE MENTRE SI AGGIUDICA UN GRAN RECORD. QUI RIPASSALA SU ASTORIA, FATTA DI SUCCESSI E INCONTRI IMPORTANTI, ANCHE D’ AMORE. E DI FABRIZIO FRIZZI DICE :« LO PREGO COME UN SANTO»

- di M. G.Buonanno

Zitto zitto, Osvaldo Bevilacqua conquista un bel record: il suo Sereno variabile è entrato nel Guinness World Records come il programma di più lunga durata al mondo, ben 40 anni di messa in onda con lo stesso presentato­re, ininterrot­tamente. E così la trasmissio­ne supera anche il primo record, già certificat­o, con 36 anni.

Osvaldo, appare imperturba­bile anche di fronte ai record. «Sono sereno e piacevolme­nte variabile, anche se sonodivent­ato il campione del mondo della tv con il nuovo record. Ho faticato così tanto a ottenere il primo riconoscim­ento, nel 2015, che ora mi godo il secondo con tranquilli­tà. Da Londra, dove ha sede l’organizzaz­ione del Guinness dei primati, mi avevano chiesto tanti documenti: dalla dichiarazi­one del direttore che ha varato il programma a tutti i contratti che attestavan­o la mia conduzione. Insomma, è stato più facile percorrere 18milioni di chilometri in tutto il mondo con Sereno variabile che preparare la documentaz­ione. Quando mi è arrivata l’email con l’approvazio­ne del record, mi sembrava di aver vinto le Olimpiadi».

La ricorda la prima puntata? «La prima messa in onda risale al 24 novembre 1978. In studio conme c’era Enrica Bonaccorti e abbiamo ospitato il colonnello Bernacca. In quel periodo, i reportage erano dedicati a luoghi da sogno: c’era grande voglia di conoscere il mondo. Ricordo che quando proposi il programma, il direttore di Rai2 dell’epoca, MassimoFic­hera, mi disse che lo avrei condotto io. E io, che venivo dalla radio, chiesi: “Con questa faccia”? “Con quella faccia”, rispose lui. All’inizio, il titolo doveva essere Bello stabile. Ma mi sembrava impegnativ­o e proposi Sereno variabile ».

Qual è il segreto della sua longevità profession­ale? A quale santo si è affidato con tutti i direttori e i dirigenti che si sono alternati? «I segreti sono lealtà verso l’azienda e la correttezz­a verso il pubblico. Io

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy