Oggi

MARIA VENTURI

AFFRONTO IL TEMA RISPONDEND­O A VALANGHE DI PROTESTE PER UNA MIA RISPOSTA. CONFERMO: UNO STIPENDIO D’ ORO NON BASTA A CHI RITIENE IRRINUNCIA­BILE AIUTARE CHIAMA

- di Maria Venturi scrittrice e giornalist­a Risponderà il tempo

Cara Maria

mi ha fatto cadere dalle nuvole la lettera di Simona, madre di famiglia che non sa come arrivare a fine mese con una entrata di 6 mila euro. Tu non avresti dovuto nemmeno rispondere, oppure rispondere come fai a domande pazze e problemi assurdi. Dici giusto, i soldi sono diventati un valore per tenere unita la coppia, ma quanti ne servono? E ci si può ridurre sul lastrico per far beneficenz­a ai parenti, come Simona sostiene? Alberta, e-mail

Raramente una mia lettera ha suscitato tante proteste: rispondend­o a te, spero adesso di fare capire a tutti quello che forse nonmi è riuscito permotivi di spazio. In 90 righe ridotte a 10, questamadr­e di famiglia mi spiegava quanta importanza avessero i soldi nella serenità di una famiglia e come le fosse difficile arrivare a fine mese nonostante lo stipendio d’oro. Riferisco qui l’omesso conteggio: 2 mila euro alla anziana suocera (con pensionemi­nima e casa in affitto) per il mantenimen­to, lo stipendio e i contributi di una badante.

Altri 2 mila euro alla cognata rimasta sola con due figli piccoli e le rate delmutuo. Con i restanti 2 mila deve pagare quello della propria casa, le tasse universita­rie del figlio, le bollette e le tasse varie. Fatevi due conti! Di Simona mi hanno colpito la generosità e l’altruismo che non esito a definire rari: con le suocere e le cognate quasi sempre ci si becca e scappa la parola di troppo…

Lei niente di tutto questo. Non propone soluzioni più economiche, non accusa il marito di scaricarle addosso problemi non suoi: si è limitata a sfogarsi, a ribadire quanto la mancanza di soldi mortifichi anche la coppia. Dà per scontato che esistano doveri affettivi irrinuncia­bili e li paga come se fossero un debito o una rata. Per me è una gran donna. Sono un 28enne senza pregiudizi, dimente aperta ma razionale. Ci sta che mi sono innamorato di una cosiddetta escort di 23, ma non capisco cosa ha fatto innamorare lei di me. Sono un modesto impiegato che non potrà mai offrirle i lussi e l’agiatezza che ricchi “accompagna­tori” le permettere­bbero… Niccolò, e-mail “Accompagna­ti” a lei senza impegnarti subito e, strada facendo, entrambi potrete capire se avete imboccato quella giusta.

La recita è finita

Io la penso come te: se un marito non confessa di avere una relazione, respinge i sospetti e accampa scuse per incontrars­i con l’amante vuol dire che non è sicuro. Perciò mai mettergli fretta. Però questa situazione dura ormai da due anni e mi sento sempre più stressata. Iolanda, Cosenza È giusto non spingere il marito infedele a decisioni che deve ancora maturare, ma il tempo dell’incertezza ha un limite e così pure il fingere di credere tutto e non vedere nulla. Il marito infedele, rassicurat­o, potrebbe trovaremol­to comodo proseguire a tempo indetermin­ato un rapporto a tre.

UN SOLO SCHIAFFO ÈPERDONABI­LESE È L’ECCEZIONAL­E “RISPOSTA” AUNA PROVOCAZIO­NE DI ECCEZIONAL­E GRAVITÀ

 ??  ?? I LA LETTERA “INCRIMINAT­A” Sopra, il n° 44 di Oggi in cui la lettrice Simona si sfogava per tutti gli impegni economici presi.
I LA LETTERA “INCRIMINAT­A” Sopra, il n° 44 di Oggi in cui la lettrice Simona si sfogava per tutti gli impegni economici presi.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy