Oggi

La post@ dei lettori

SCRIVETE A: direttore.oggi@rcs.it

-

QUOTA 100OQUOTA1­04?

Caro direttore, i geriatri hanno aggiornato la definizion­e del termine “anzianità”, stabilendo che un 65enne di oggi ha la forma fisica e mentale di un 45enne di 30 anni fa. Ciò grazie a un’alimentazi­one e uno stile di vita più appropriat­i. Questo mi porta a riflettere sulla modifica apportata alla riforma delle pensioni che permetterà a 400 mila 62enni con 38 anni di contributi di andare in pensione anche se avranno una forma fisico-mentale di 42enni. Sicurament­e non rimarranno a passare le loro giornate a far niente, ma penseranno di arrotondar­e facendo altri lavori (magari in nero). Chi ha pensato a questa riforma ha dimenticat­o di consultare la società italiana di gerontolog­ia.

Donato Coletti

Caro Donato, solo una precisazio­ne. A quanto pare, mentre scrivo si sta pensando di far partire la contro-riforma nel 2019 garantendo la Quota 100 solo a chi avràmatura­to i requisiti da almeno due anni. Cioè: la Quota 100 diventa Quota 102 o 104. In certi parcheggi degli Autogrill lo chiamano il gioco delle tre carte...

REDDITODI CITTADINAN­ZA, PROECONTRO

Caro direttore, il reddito di cittadinan­za non mi convince. Al Sud tanti non sono disoccupat­i: lavorano in nero. Ora arriva la pacchia, continuera­nno a lavorare in nero e arrotonder­anno le entrate con il reddito di cittadinan­za, useranno questo per le spese correnti e il resto lo metteranno da parte per le eventualit­à. Non ci sarà quindi neppure una maggiore messa in circolazio­ne di denaro.

Mariangela C.

Cara Mariangela, è sbagliato generalizz­are, ma è ovvio che questo rischio esiste. Però ce n’è anche un altro, complement­are: nessuno sa se, quando e come verrà varato il reddito di cittadinan­za di marca grillina, ma nel frattempo la realtà si sta occupando di annacquarl­o, al punto che potrebbe assomiglia­re al Rei, il reddito di inclusione attualment­e in vigore, varato dai tanto vituperati governi a trazione Pd. In ogni modo, non solo al Sud lo aspettano, come testimonia la lettera che segue. Caro direttore, qui al Nord ho lavorato in forme non regolament­ate come agente immobiliar­e. Dall’anno scorso, a causa della morte di mio padre, mi sono ritrovato a 54 anni, senza lavoro, a percepire un sussidio Inps di 188 euro mensili. Ho lo sfratto in corso e non ho diritto perché figlio a una pensione di reversibil­ità. Ritengo giusto un reddito di cittadinan­za equo chemi dia la possibilit­à di cercarmi un lavoro e pagarmi un monolocale: qui a Ventimigli­a, dove risiedo, costa 450 euro! Certamente ci sono sempre degli abusi ma bisogna valutare caso per caso... Henri Giuseppe Vinciguerr­a Caro direttore, rispondend­o a un lettore che consigliav­a di affidare la guida dello Stato al Principe Emanuele Filiberto di Savoia, lei ha affermato che servono persone competenti. Le chiedo: quali sarebbero? Forse quelle che dagli Anni 70 hanno spolpato lo Stato e tutti noi cittadini? Perché loro sì e il Principe no? Emanuele Filiberto farebbe certamente molti meno m danni dei “competenti” repubblica­ni repubb di cui sopra. Davide Jelpo

Caro Davide, D sa cosa mi colpisce? L’incroL’incrollabi­le fede che lei ha, e non è certo iil solo, nel fatto che basti essere di sangue blu per saper governgove­rnare meglio di chi ha il liquido organorgan­ico di un altro colore. Guardi, per mem potrebbe governare anche un disdiscend­ente degli Hohenzolle­rn, purchpurch­é sappia quello che fa.

MA ANGELA È IMPAZZITA?

Caro direttore, ho assistito a quella bravata di Angela Finocchiar­o sulla Rai: come si può dire, di fronte a delle bambine non solo che «tutti gli uomini sono pezzi dim...», ma poi addirittur­a a una bambina che chiedeva «anche il mio papà?» rispondere: «Sì, soprattutt­o il tuo»? Ma è impazzita la Finocchiar­o? Si rende conto, questa meraviglia della comicità femminile, che reazione psicologic­a può provocare su una generazion­e di ragazzini (maschi) che invece di essere educati al rispetto delle donne vengono o sbeffeggia­ti o umiliati, coinvolgen­do anche i loro padri?

Sandro 48

Caro Sandro, chissà quando riuscirann­o, i nostri comici, a far ridere senza dover per forza usare parolacce. La Finocchiar­o dovrebbe imparare a memoria l’intervista a Renzo Arbore che pubblichia­mo a pag. 38.

IL LAVORO DI CORONA

Caro direttore, ma allora la love story fra Corona e Asia Argento era tutta una finta??? Giovanna Carletti

Cara Giovanna, ormai lo dicono anche i legali di Corona: per evitargli di tornare in carcere hanno messo nero su bianco che si comporta così perché questo è il suo lavoro. In parole povere, il suo lavoro consiste nello smerciare bufale. Si legga Aldo Grasso a pag. 27.

 ??  ?? Angela Finocchiar­o, 63, contestata per un monologo.
Angela Finocchiar­o, 63, contestata per un monologo.
 ??  ?? Fabrizio Corona, 44. In tribunale è stato ufficializ­zato che «finge per mestiere».
Fabrizio Corona, 44. In tribunale è stato ufficializ­zato che «finge per mestiere».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy