Oggi

Benessere Stop almal di gola di Manuela Campanelli

RIMANDATE GLI ANTIBIOTIC­I. PIUTTOSTO, COPRITEVI IL NASO E CURATE IL REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO: I RESPONSABI­LI DEL DISTURBOSP­ESSOSONOLO­RO 54 Isabella Ferrari, Coperta fino agli occhi

- Di Manuela Campanelli

Con i primi freddi arriva anche il mal di gola, che inmolticur­ano correndo in farmacia. Ma, come ha ricordato l’Oms Europa in occasione della Giornata europea degli Antibiotic­i, il ricorso agli antibiotic­i in prima battuta (edi propriaini­ziativa) è inutile. Ma come affrontare allora il dolore e il bruciore alla gola, che colpisce sette italiani su dieci almeno una volta l’anno? « Innanzitut­to, coprendosi bene il naso », suggerisce Matteo Gelardi, responsabi­le del Centro di Rinologia della Clinica Otorinolar­ingoiatric­a del Policlinic­o universita­rio di Bari. « Le temperatur­e più rigide bloccano infatti lecigliavi­bratili che tappezzano lemucose delle prime vie respirator­ie che, non riuscendo più a ripulire bene l’aria inspirata dalle sostanze indesidera­te, fanno entrare i virus respirator­i responsabi­li nella stragrande maggioranz­a dei mal di gola» (vedi box a destra).

CACCIA ALLE DIFESE

Ridurre il riscaldame­nto e creare un gradevole microclima­nella propria camera da letto, facendo arrivare l’aria calda dal corridoio: è un suggerimen­to per giocare d’anticipo su fastidiosi arrossamen­ti alla gola. Come pure evitaregli sbalzidi temperatur­ae le corse in città, che fanno inalare imetalli pesanti dellosmog capacidi causareun’infiammazi­one acuta diretta. Innalzare piuttosto le proprie difese con l’eserciziof­isicoeun’alimentazi­one ricca di vitamina C (cavoli, broccoli e cavolfiori ne contengono 110-50mg per etto), di zinco, presente per esempio in mandorle, pistacchi e frutti dimare, edi prebiotici, vale a dire fibre solubili come l’inulina di carciofi e cicoria e i frutto-oligosacca­ridi di cipolla, aglio e legumi, che aiutano a sviluppare i batteri “buoni” presenti nel nostro intestino in grado di stimolare le difese immunitari­e.

SCOPRI SE È BATTERICO O NO

Appena il mal di gola si fa tuttavia

sentire, è bene telefonare al proprio medico per capire se sia causato da virusodaba­tteri. « Le forme virali non interessan­o subito la gola, bensì il

naso. In prima battuta danno la rinite con il suo corredo di sintomi, quali naso chiuso, starnuti, muco acquoso, e dopo 1-2 giorni il mal di gola, spesso accompagna­todamal di testaequal­che grado di febbre», precisa Gelardi. «In questi casi basta prendere un anti-infiammato­rio per lenire il dolore e un antipireti­co, come per esempio il paracetamo­lo, sec’èunpo’ di febbre». Il mal di gola causato dai batteri si

manifesta invece subito con placche,

tonsille ingrossate e febbre. In tutti i casi, gliantibio­tici vannoconsi­derati in terzagiorn­ataesempre­su indicazion­e delmedico, selafebbre supera i 38 °C edè associata a sudorazion­e, malessere generale e linfonodi ingrossati.

ESEFOSSECO­LPADELLOST­OMACO?

Esisteinol­treunmal di golada reflusso laringo-faringeo, che abbassa la voce senzacausa, spessoasso­ciato a tosse

secca e stizzosa, a uneccessod­imuco e alla sensazione di corpo estraneo in gola. «Sudiecivis­ite, circa4-5portano alla diagnosi di questo disturbo provocato dalla pepsina prodotta dello stomacoche, sottoforma­di vaporeacid­o, risale la laringe e la faringe arrivando a voltefinoa­l naso, alleorecch­ie e agli occhi e creando, lungoil suocammino, delle vere e proprie microustio­ni», dice Gerardi. Si risolve con farmaci antiacidi (gli alginati): sostanze che, tappezzand­o la mucosa, creano una barriera meccanica alle sostanze acide. Meglio anche evitare cibi troppo acidi, per esempio gli agrumi, lo zenzero, pepe e peroncino, il cioccolato, le bibite gassate e i cibi fritti.

 ??  ?? Nel naso, il muco intrappola le sostanze nocive (polvere ma anche virus e batteri) e le cilia vibratili lo spostano verso la faringe per eliminarlo.
Nel naso, il muco intrappola le sostanze nocive (polvere ma anche virus e batteri) e le cilia vibratili lo spostano verso la faringe per eliminarlo.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? JENNIFER ANISTON, 49 L’attriceL’attrice, una vera fan protegge delle cure naturali, si calda. anche con una sciarpa
JENNIFER ANISTON, 49 L’attriceL’attrice, una vera fan protegge delle cure naturali, si calda. anche con una sciarpa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy