Oggi

Agenda spettacolo­di D. Verna

LA VOCE ITALIANA PIÙ BELLA TORNA CON UN DISCO DI COVER

- Ferruccio Gattuso

Mille colori nella voce, e altrettant­i nel cuore che esplode sulla copertina del suo nuovo album: Giorgia torna sulle scene e in tour (da aprile) con un disco di cover, Pop Heart e lo fa per un motivo su tutti: «Ho fatto pace con il mio ruolo di cantante», dice. Nei 15 brani scelti spiccano gioielli e duetti: con Eros Ramazzotti, Elisa, Tiziano Ferro.

Ora però, Giorgia, ci spieghi quando mai ha litigato con la sua voce...

«Con la voce, mai. Ma anni fa volevo essere riconosciu­ta non solo come cantante. Volevo dimostrare di fare ricerca sonora, essere pensata anche come compositri­ce. Se ascoltavo canzoni di altri, le analizzavo tecnicamen­te».

E oggi?

«Oggi sono tornata a quell’ascolto puro e libero, come quando da ragazzina me ne stavo con le cuffie in camera. Dal vivo è più semplice cantare gli altri ma, quando incidi, sai di dover rispettare i momenti importanti di un brano».

Quali sono state le scelte più impegnativ­e?

« Una storia importante con Eros, o I will always love you diWhitney Houston, o Dune mosse di Zucchero, un capolavoro».

Quali canzonii avrebbe voluto scrivere lei?

« L’essenziale di Marco Mengoni e Vivere una favola di Vasco».

Sull’album si legge Vol.1: seguiranno altri “cuori”?

«Se l’operazione andrà bene, pensavo a un Black Heart. Sono cresciuta con la musica nera, grazie a mio padre musicista».

Che ne pensa del dominio del rap oggi?

«Il rap ha una sua dignità artistica. Mio figlio di 8 anni ascolta Fabri Fibra, rispetto i suoi gusti. Mio padremi faceva ascoltare solo i neri, guai se ascoltavo i Duran Duran».

 ??  ?? Giorgia, 47. Sotto, la cover dell’album Pop heart.
Giorgia, 47. Sotto, la cover dell’album Pop heart.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy