Oggi

VASCO ROSSI: 3 regali per i fan a 40 anni dal 1°Lp

- Livio Colombo

Registrato nel 1977 e pubblicato il 25 maggio del 78, Ma cosa

vuoi che sia una canzone compie 40 anni. «Nessuno si immaginava che sarebbe stato il primo disco del più grande personaggi­o della musica italiana», dice Gaetano

Curreri, leader degli Stadio e scopritore dell’allora sconosciut­o disc jockey di Zocca Vasco Rossi. Che per la ricorrenza fa un triplice regalo ai suoi fan: una trasmissio­ne su Sky Arte, 33 giri - ItalianMas­ter, la ripubblica­zione dell’album in tre versioni (Sony Music), e un videoclip di Jenny sotto forma di animazione.

Da vedere. In 40 minuti, davanti al mixer nello storico studio di registrazi­one Fonoprint di Bologna, Curreri, il fonico Maurizio

Biancani e un Vasco con gli occhietti azzurri “che parlano” e la chitarra dell’epoca suonata sorprenden­temente con sapienti arpeggi, rievocano scelte musicali e svelano aneddoti curiosi. Tra ascolti delle piste originali e pezzi risuonati e ricantati dal vivo.

Da sentire e da leggere. Il 7 dicembre esce una versione speciale. «È stato come il restauro di un quadro, rimasteriz­zato si sente esattament­e com’era, ma meglio grazie alle tecnologie di oggi. Gli abbiamo tolto la patina, la voce per esempio è più leggera», dice Biancani. La scelta è tra tre versioni: Lp; Cd+libro di 32 pagine; cofanetto Deluxe (libro di 112 pagine, foto, 33 giri, musicasset­ta, Cd...).

Per commuovers­i. Il 14 dicembre sarà infine possibile valutare la difficile sfida di proporre per immagini di animazione la canzone-cult Jenny è pazza, un pezzo che ognuno pensa sia stato scritto per sé, almeno per quei giorni in cui vorresti solo dormire, in cui hai un forte disagio e non vieni capito.

 ??  ?? Un giovane Vasco Rossi, oggi 66, e il suo primo Lp, del 1978.
Un giovane Vasco Rossi, oggi 66, e il suo primo Lp, del 1978.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy