Oggi

COVER STORY Maria De Filippi

A ruota libera su Sanremo, Isola e Celentano

- di Alberto Dandolo

«RICCI CONTRO BAGLI ON I? È LARA I CHE DEVE SPIEGARE ».« IL FESTIVAL? NON LO FARÒPIÙ: A MENOCHE...». «CELENTANO? GLIASCOLTI SONOUNMIRA­COLO» . «E PERI NAUFRAGHI AUSPICO MENO FRONZOLI EPIÚAV VENTURA ». COSÌ LA SIGNORA GRANDI ASCOLTI DI CELA SUA SULLA TV DEL MOMENTO. EVA ALL’ ATTACCO

Èmezzogior­no e le temperatur­e sono glaciali. A Roma piove con insistenza e nel centraliss­imo quartiere Prati il traffico, nonostante il maltempo, scorre fluido. Maria De Filippi ci apre di persona la porta del suo appartamen­to. Indossa una tuta grigia, scarpette da ginnastica e un morbido sciarpone di lana al collo. Fa un certo effetto ritrovarsi la donna più importante della television­e italiana immersa in un quotidiano fatto di gesti semplici e ordinari. Una normalità che ci stupisce, apparendoc­i straordina­ria perché inaspettat­a. «Sono appena rientrata. Ho portato i miei bassotti a passeggio: Ugo ha 12 anni, Filippa invece è la new entry, ha appena 2 anni, è la piccola di casa. Posso chiederle una cortesia? Sono inzuppati d’acqua, sarebbe così gentile da darmi una mano ad asciugarli? Ecco, usi questo phon per asciugare Ugo, io mi occupo di Filippa. Ci vorranno pochi minuti. Mi scuso se la coinvolgo in questa “operazione” ma

ll mio Sanremo non me lo sono goduto: era la mia prima volta, avvertivo tanta tensione e un senso di responsabi­lità

Se fossi stata in Pier Silvio Berlusconi avrei fatto la stessa scelta: avrei detto sì ad Adriano e al suo cartone animato

Maurizio ( Costanzo, ndr) è in radio e mio figlio Gabriele è ancora a letto. Oggi è il suo giorno di riposo».

Un periodo di super lavoro questo per voi. Sono in partenza gli speciali di Uomini e Donne. Tre prime serate su Canale 5. «Esatto. La prima andrà in onda il 15 febbraio e vedremo la scelta di Teresa, l’unica tronista donna. Ancora non li abbiamo registrati, siamo alle battute finali. I tre speciali sono senza conduzione e raccontera­nno i due giorni che precedono le scelte dei quattro tronisti. La festa di fidanzamen­to sarà ambientata in un castello che vedrà coinvolta, oltre alla famiglia di Teresa e a quelle dei corteggiat­ori, anche delle donne famose e assai amate dal pubblico del programma».

Mi dica… «Ci sarà Valeria Marini che si occuperà dell’organizzaz­ione degli eventi, sarà la party planner del castello. Gemma non la vedrete invece nell’antica dimora ma solo nella villa dove la tronista trascorrer­à due giorni con i suoi pretendent­i prima di fare la sua scelta. Gemma sarà la sua confidente e dovrà supportarl­a psicologic­amente cercando di farle superare i suoi dubbi, convincend­ola a fare una scelta di cuore. Giulia De Lellis ( ex tronista di Uomini e donne, ndr) si occuperà dei look, mentre Tina Cipollari potrà girare liberament­e ovunque e avrà il rischioso compito di fare le previsioni rispetto alle quattro scelte. E non mancherà il nostro Gianni Sperti».

Tina novella rabdomante insomma! A proposito di previsioni: quale risultato si aspetta in termini di ascolto? «Guardi, farei i salti di gioia se lo speciale, che non ha conduzione ed è di fatto un prodotto solo di montaggio, facesse il 15-16 per cento di share. Lo show si scontrerà con Antonella Clerici, che è un’amica, ma non c’erano alternativ­e rispetto al giorno dellamessa in onda. Antonella è una grande profession­ista e una persona corretta… un avversario leale».

Si sussurra che Mediaset l’abbia chiamata per risollevar­e la prima serata della rete ammira-

Penso che «L’Isola» quest’anno abbia un cast davvero forte. Mi auguro possa risalire negli ascolti.

glia. Recentemen­te quella fascia oraria vede Canale 5 un po’ in affanno. «No, questo non è vero. Il progetto dei serali di Uomini e donne è in cantiere da molto tempo ed è del tutto indipenden­te dall’andamento delle prime serate della rete».

A proposito di share, Adriano Celentano con il suo Adrian non ha certo brillato in quanto ad ascolti… «Se fossi stata in Pier Silvio Berlusconi avrei fatto la stessa scelta. Senza ombra di dubbio avrei detto sì adAdriano e al suo cartone animato. Avere Celentano è un evento eccezional­e, imperdibil­e… tanto più è nota la sua storica diffidenza verso la tv commercial­e. Immagino si fosse consapevol­i del rischio che comportava portare un cartone animato in prima serata. La vita è fatta di scelte: anche io, come il mio editore, avrei preferito rinunciare a qualche punto di share pur di portare Celentano sulla nostra rete ammiraglia. E poi, mi creda, è già unmiracolo che un prodotto come Adrian a cui il pubblico è totalmente disabituat­o, faccia i numeri che sta facendo. Se andasse in onda in prima serata un cartone animato di C’è posta per te non arriverebb­e alla soglia del 10 per cento».

Ha mai conosciuto di persona Adriano Celentano? «Non l’ho mai incontrato. L’ho sentito qualche anno fa, durante il Sanremo che mi vide alla conduzione. Avemmo una lunga telefonata, io ero molto tesa. Trovarmi a parlare per oltre mezz’ora con quello che io considero un mito… beh… mi ha regalato una emozione fortissima».

Che idea si sta facendo di questo Sanremo e cosa ne pensa del polverone scatenato da Striscia

la notizia sul presunto conflitto di interessi di Claudio Baglioni? «Credo che Antonio Ricci ( patron di Striscia la notizia, ndr) stia facendo il suo lavoro e che come sempre lo stia facendo bene. Sono convinta anche che l’obiettivo della sua inchiesta sia quello di arrivare ad avere una risposta chiara e puntuale dalla Rai e non da Baglioni. E ciò è più che legittimo, oltre che auspicabil­e. Detto ciò, se il Festival di Sanremo è il Festival della canzone italiana, conflitto di interessi o meno, anche quest’anno è ampiamente rappresent­ata: gli artisti in gara sono lo specchio fedele del nostro eterogeneo panorama musicale. Ci sono tutti quelli che dovevano esserci».

Condurrebb­e nuovamente il Festival? «No, credo proprio di no. Poi nella vita mai dire mai, può accadere di tutto… anche smentirsi e cambiare

«LO SHOW SI SCONTRERÀ CONTRO IL PROGRAMMA DI ANTONELLA CLERI CI, CHE È UN’ AMICA»

idea sulle cose. Il mio Sanremo non me lo sono goduto: era la mia prima volta, avvertivo tanta tensione e un enorme senso di responsabi­lità. Non ero rilassata e ciò nonmi ha di certo favorito…».

Nei giorni scorsi è nato un gran polverone quando è uscita la notizia del suo incontro a Viale Mazzini con Teresa De Santis, neo direttore di Rai 1. Si è scritto di un suo possibile coinvolgim­ento alla prossima edizione sanremese… «Sì, si è parlato anche di incontro segreto, si sono fatte le ipotesi più bizzarre. In realtà è tutto molto più semplice. Premetto che non ritenevo opportuno che ci incontrass­imo in un luogo non istituzion­ale, magari in un bar defilato come due carbonare, perché non avevamo nessun misterioso piano da elaborare. Era giusto che ci vedessimo in pieno giorno e nel suo studio. È stato un incontro cordiale, eravamo solo io e lei. Abbiamo preso un caffè e abbiamo discusso di un progetto di sensibiliz­zazione sociale che riguarda la lotta alla violenza sulle donne. Né più e né meno. Non abbiamo minimament­e sfiorato argomenti che riguardava­no la television­e e in ostri rispettivi lavori. Per questa ragione ho trovato normale incontrarl­a a viale Mazzini: non avevamo nulla da nascondere e nessun segreto da custodire».

Su, non mi dica che non avete fatto nemmeno una battuta su Sanremo… «Le assicuro di no. Che interesse avrei a mentirle?».

Sono stata in Rai per parlare di un progetto che riguarda la lotta alla violenza sulle donne

A Sanremo hanno avuto fortuna molti ragazzi usciti proprio da

Amici. Già sta lavorando all’edizione serale? È vero che cambierà il giorno di messa in onda? «In questo momento sono totalmente concentrat­a sulla realizzazi­one degli speciali serali di Uomini e donne. Su Amici non ci ho ancoramess­o la testa. Certo il sabato sera non è il giorno più favorevole per Amici ma ora non so ancora dirle se la sua collocazio­ne subirà o meno un cambiament­o. Se dovesse rimanere al sabato di certo non mi dispererò, né mi strapperò i capelli».

Come si spiega la recente disaffezio­ne ai reality del pubblico televisivo, vedi i risultati non in linea con le aspettativ­e de l’I

sola dei Famosi e del Grande Fratello Vip? «Il successo di un reality o di un talent dipende da una serie di fattori. In primis dal cast e dalle dinamiche umane che al suo interno si innescano. Dipende poi anche dalle capacità degli autori di interpreta­re le esigenze e le aspettativ­e dei telespetta­tori e non per ultimo dalla sua collocazio­ne in palinsesto».

L’Isola dei famosi quest’anno ha sfiorato i suoi minimi storici in termini di ascolto. «Intanto l’Isola va in onda di giovedì, un giorno della settimana durissimo e pieno di competitor forti. Le posso però dire che quest’anno trovo che il cast sia davvero forte e sono fiduciosa nel fatto che lo show nelle prossime settimane risalirà negli ascolti. Sono sicura che, nonostante l’inizio incerto, questa edizione del reality otterrà il successo che merita. C’è bisogno però che il programma ritrovi lo suo spirito originario».

Cioè? «La sfida con la natura e la lotta alla sopravvive­nza tout court. Meno fronzoli, più emozioni e più avventura».

A proposito di emozioni: lei è felice? «Sono serena. Anzi, direi che sono felice della mia serenità».

 ??  ?? All’Ariston nel 2017 Maria De Filippi con Carlo Conti, 57, sul palcosceni­co del teatro Ariston a Sanremo.
All’Ariston nel 2017 Maria De Filippi con Carlo Conti, 57, sul palcosceni­co del teatro Ariston a Sanremo.
 ??  ?? In onda su canale 5
In onda su canale 5
 ??  ?? Il cartoon di Adrian, con Adriano Celentano e Claudia Mori, e, a destra, Pier Silvio Berlusconi, 49.
Il cartoon di Adrian, con Adriano Celentano e Claudia Mori, e, a destra, Pier Silvio Berlusconi, 49.
 ??  ?? SULL’ISOLA Cayos Cochinos (Honduras). Da sinistra: Victorija, 21, e Virginia Mihajlovic, 20, Giorgia Venturini, 25, e Riccardo Fogli, 71. I naufraghi lasciati soli p tori
SULL’ISOLA Cayos Cochinos (Honduras). Da sinistra: Victorija, 21, e Virginia Mihajlovic, 20, Giorgia Venturini, 25, e Riccardo Fogli, 71. I naufraghi lasciati soli p tori
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sa gestire i sentimenti
Sa gestire i sentimenti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy