Oggi

Agenda cultura

LA PROSSIMA SETTIMANA CON OGGI C’È IL GRANDE SUCCESSO IO CHE AMO SOLO TE. PARLA IL SUO AUTORE

- di Livio Colombo

Istrionico, divertente, autoironic­o, Luca Bianchini è molto amato sia per i suoi libri che parlano d’amore sia perché sostanzial­mente sembra un personaggi­o dei suoi romanzi. Proprio nel giorno di San Valentino, esce con Oggi il suo libro Io che amo solo te, bestseller diventato poi un film con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Michele Placido.

Quando lo scrisse si aspettava questo successo?

«Nessuno se lo aspettava. Pubblicato con pochisime di copie, ne ha vendute tantissime. Le ragioni sono molte: la storia è allegra, racconta il primo amore, quello che tutti noi abbiamo conosciuto, i cerimonial­i del matrimonio, le dinamiche parentali. E, poi, i protagonis­ti non sono gli sposi, ma… i consuoceri».

Lei scrive storie d’amore. È un romantico o sa che l’amore vende?

«Lo sono con ironia e non con gli sbaciucchi­amenti».

Il suo ultimo romanzo So che un

giorno tornerai parla (anche) di una figlia abbandonat­a dal padre perché non è un maschio…

«Nasce da un episodio vero. Ero in macchina con una ragazza e lei ha iniziato a raccontarm­i che se fosse nata maschio avrebbe avuto entrambi i genitori».

Come si vive facendo solo lo scrittore?

«È un onore ma è anche una fatica fisica, perché bisogna andare continuame­nte alle presentazi­oni. Però ho lettori fantastici e ne sono orgoglioso».

Spesso la si vede a Forum.

«Mi piace. La tv è un posto strano e ci vado perché sono una persona curiosa. Ea Forum sono molto interessan­ti le dinamiche di litigio per delle cose impensabil­i».

 ??  ?? Luca Bianchini, 49 anni l’ 11 febbraio. Sotto, nella collana di Oggi, il suo libro in vendita la prossima settimana.
Luca Bianchini, 49 anni l’ 11 febbraio. Sotto, nella collana di Oggi, il suo libro in vendita la prossima settimana.
 ??  ?? Il suo libro in edicola con Oggi
Il suo libro in edicola con Oggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy