Oggi

Imprese dinastiche

Il nuovo Napoleone sposa una Asburgo

- di Valeria Palumbo

Nel replicare il secondomat­rimonio del suo illustre e irrequieto avo, Napoleone Bonaparte, il principe Jean-Christophe Bonaparte, 33 anni, ha subito chiarito di aver sposato Olympia von Arco-Zinneberg, 31, pronipote di Maria Luigia d’Austria, per amore e non per interessi dinastici. Anche perché di imperi non ce ne sono più. Il baldo Jean-Christophe non discende in linea diretta da Napoleone, il cui unico figlio morì di tisi a 21 anni senza eredi. È il secondogen­ito (ma primogenit­o maschio) di Charles, che, a sua volta, discende da Gerolamo, fratello minore dell’Imperatore e principe di Montfort per matrimonio. Napoleone, ovviamente, non era nobile, ma si imparentò con le famiglie regnanti d’Europa (sue acerrime nemiche) ripudiando l’amata Josephine Beauharnai­s e sposando, nel 1810, Maria Luigia, figlia dell’imperatore austriaco Francesco I e poi, dal 1814, duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla.

HA EREDITATO IL TITOLO

Charles, il papà di Jean-Christophe, avrebbe dovuto ereditare il titolo di “pretendent­e bonapartis­ta al trono imperiale francese”. Ma è un repubblica­no e suo padre, GerolamoNa­poleone, che rivendicav­a il titolo, per quanto inesistent­e, l’ha passato al nipote, Jean-Christophe. Fra l’altro Jean-Christophe è figlio di Beatrice di Borbone-Due Sicilie, il cui padre Ferdinando era uno dei due pretendent­i a un altro trono “virtuale”: quello di Napoli. Di fatto l’unica che vanta imperatori recenti in famiglia è Olympia, perché il nonno Roberto era il secondogen­ito maschio dell’ultimo imperatore austriaco, Carlo, e di suamoglie Zita.

I due giovani si sono sposati alla cattedrale des Invalides di Parigi, festeggiat­i da rampolli e discendent­i delle famiglie regnanti d’Europa, a cominciare da Beatrice di York. Ma, assicura Jean-Christophe, non hanno alcuna mira di potere, anche solo politica: «Quando ho incontrato Olympia mi sono tuffato nei suoi occhi e non nel suo albero genealogic­o», ha dichiarato. «Successiva­mente, quando ci siamo resi conto della coincidenz­a storica, ci siamo messi a ridere». Olympia ha studiato Scienze politiche a Yale. Lui, che è alto quasi duemetri ed è laureato inEconomia allaHarvar­dBusiness School, lavora alla City di Londra per Blackstone. Le ha chiesto di sposarlo sotto una romantica nevicata sul lago di Ginevra. A testimonia­re che non scherzasse anche l’anello di fidanzamen­to: un diamante da 40 carati estratto dalla corona dell’imperatric­e Eugenia, moglie di Napoleone III, che vale circa un milione di euro.

 ??  ?? Il precedente fu tempestoso Il matrimonio religioso tra Napoleone, 40, e Maria Luigia d’Asburgo Lorena, 18, il 2 aprile 1810, al Louvre, in un dipinto di Georges Rouget. Alcuni cardinali si opposero perché l’imperatore era scomunicat­o e “bigamo”: il Papa non aveva sciolto il legame con Josephine Beauharnai­s.
Il precedente fu tempestoso Il matrimonio religioso tra Napoleone, 40, e Maria Luigia d’Asburgo Lorena, 18, il 2 aprile 1810, al Louvre, in un dipinto di Georges Rouget. Alcuni cardinali si opposero perché l’imperatore era scomunicat­o e “bigamo”: il Papa non aveva sciolto il legame con Josephine Beauharnai­s.
 ??  ?? IN PRINCIPIO È GEROLAMO
A lato, ritratto di Napoleone. Più a destra, una foto di suo fratello minore Gerolamo. Jean-Christophe discende da lui, non dal condottier­o.
IN PRINCIPIO È GEROLAMO A lato, ritratto di Napoleone. Più a destra, una foto di suo fratello minore Gerolamo. Jean-Christophe discende da lui, non dal condottier­o.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy