Oggi

La post@ dei lettori

-

Caro direttore, ho letto sul n. 41 il servizio sull’omeopatia, che sarebbe, secondo il dottor Burioni, «fatta di assurdità molto diluite». Nulla da obiettare sulle sue convinzion­i, ognuno può pensarla come vuole. Io mi curo con l’omeopatia da 25 anni e così miomarito e mia figlia quarantenn­e. Ho tentato questa strada quando non riuscivo a risolvere con la medicina cosiddetta ufficiale unmio problema piuttosto serio, che ho risolto invece grazie alla omeopata bravissima che mi ha seguito (e che tuttora continua a seguirmi). Mi sono così avvicinata all’omeopatia, con le sue mille sfaccettat­ure e potenziali­tà, che nel tempo mi ha dato conferma della sua efficacia. Questo non significa che l’emergenza non vada affrontata con la medicina convenzion­ale, ma so di avere un’alleata “sincera”, purché sia gestita da un omeopata serio, cioè una persona che sia laureata in medicina e che abbia poi approfondi­to il vastissimo ramo omeopatico. Scrivo questo per dirle che parlo con cognizione di causa e chemi “indigna” perciò quello che ho letto: il dottore con le sue dichiarazi­oni ha praticamen­te considerat­o incapaci di intendere e volere milioni di persone che forse invece, come me, hanno sperimenta­to con soddisfazi­one una strada alternativ­a. Personalme­nte, che il dottor Burioni non “creda” mi importa poco, non è una fede! Ci sono delle potenziali­tà che liberament­e uno può decidere di sfruttare o meno.

Tiziana

Cara Tiziana, il suo punto di vista è serio e ragionevol­e, soprattutt­o quando scrive che «l’emergenza» va affrontata con la medicina convenzion­ale. Perché Burioni spiega bene che l’omeopatia non fa danni, a patto di non ricorrervi quando insorgono patologie che non guarirebbe­ro «per conto loro». Inoltre egli riconosce che «dovremmo imparare dai medici omeopatici la capacità di ascolto che dimostrano». Per il resto, Burioni dimostra scientific­amente la sua tesi, e io penso che dovremmo fidarci più della scienza, che dà risposte oggettive, rispetto all’esperienza, che per sua natura è soggettiva.

 ??  ?? Il nostro Anniversar­y Book è ancora in edicola a 4,90 euro.
Il professor Roberto Burioni, 56: ha scritto un libro contro l’omeopatia.
Il nostro Anniversar­y Book è ancora in edicola a 4,90 euro. Il professor Roberto Burioni, 56: ha scritto un libro contro l’omeopatia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy