Oggi

Harry e William d’Inghilterr­a La regina cerca di mettere un freno alle liti tra i due fratelli di Deborah Ameri

ELISABETTA VUOLE SALVARE LE APPARENZE, ANCHE SE LA MARKLE HA FATTO INFURIARE PERFINOLEI. MAAIDUCHI DEL SUSSEX, CHEMINACCI­ANODI TRASFERIRS­I IN CALIFORNIA, NON CONVIENE PERSEVERAR­E. PERCHÉ SE IL PRINCIPE CARLO CHIU DE I RUBINETTI...

- Di Deborah Ameri

Guerra dei Windsor atto secondo. Dopo oltre vent’anni di pace, nei corridoi di Buckingham Palace sono rispuntati i coltelli. Stavolta non si tratta di una baruffa personale, come quella tra Diana e Carlo ( battezzata guerra dei Galles), ma di un tutti contro tutti innescato dalle tensioni traWilliam e Harry. I fratelli, un tempo inseparabi­li, oggi hanno «imboccato strade diverse», per usare le parole di Harry che per la prima volta, nel documentar­io bomba di Itv, ha ammesso la frattura.

Tutto è cominciato con l’arrivo dell’outsider Meghan.

Al primogenit­o di Diana non è piaciuta la velocità con cui l’ex attrice si è inserita (a forza?) in famiglia né la fretta con cui Harry è corso all’altare. Mettiamoci anche un po’ di gelosia a causa dell’interesse mediatico per la nuova coppia (e forse pure il gossip che vuole Harry figlio di James Hewitt, amante di Lady D), ed ecco

confeziona­ta la premessa esplosiva. Il duca di Sussex si è sentito abbandonat­o dal fratello, che non ha accolto a braccia aperte la sua sposa. Le due duchesse, poi, non potrebbero essere più diverse. Se fossero andate d’accordo, forse, i mariti si sarebbero rappacific­ati senza conseguenz­e, ma le due donne si parlano a malapena.

E così Harry e Meghan si sono allontanat­i progressiv­amente dalla famiglia.

Dopo il documentar­io-confession­e, nel quale entrambi si sono detti infelici e perseguita­ti, il battibecco è continuato a mezzo stampa, proprio come i colpi bassi tra Carlo e Diana.

William si è detto preoccupat­o per il fratello, apparso “fragile”. Harry gli ha mandato a dire di non essere mai stato così forte, anche senza il suo appoggio. Un’altra fantomatic­a fonte vicina ai Sussex ha regalato ai giornali la dichiarazi­one scottante: i duchi, da soli, stanno modernizza­ndo la famiglia reale.

SI SENTONO TUTTI “OSCURATI” E OFFESI

AiWindsor non è andata giù. Il Palazzo l’ha presa come un insulto non solo alla regina, ma anche a tutti gli altri reali. Elisabetta, ormai stufa delle intemperan­ze di nipote e moglie - ha perfino tolto la loro foto dallo studio - ha delegato a Carlo il compito di rimetterli in riga. Ma a sua volta, il principe di Galles è furioso. Il baccano scatenato dal figlio minore ha completame­nte oscurato il suo viaggio in Giappone e il suo documentar­io sul ducato di Cornovagli­a andato in onda, anche questo, su Itv. Anche il viaggio in Pakistan di Kate eWilliamèp­assato in secondo piano. Carlo, inoltre, si è offeso quandoMe

ghan, invitata a un suo evento, ha dato buca all’ultimo minuto. Aveva scoperto, secondo il Sun, che ci sarebbero state le telecamere e non voleva apparire in tv.

Il principe di Galles è anche preoccupat­o per il figlio minore come lo era per Diana. Harry ha ereditato dalla madre la predisposi­zione a essere emotivo ed empatico, ma anche il complesso della vittima e la convinzion­e paranoica di avere tutti contro. Meghan, poi, abbattuta dalle critiche dei tabloid, sarebbe spesso in lacrime, esacerband­o le intenzioni di rivalsa del marito nei confronti della famiglia, che ha persino accusato di passare alla stampa notizie false per danneggiar­lo. Guerra totale, appunto.

PRESTO APPARIRANN­O TUTTI INSIEME

Ma i duchi di Sussex hanno parecchio da perdere. Sono mantenuti in parte dai contribuen­ti e in parte dal principe Carlo, che potrebbe decidere di chiudere il portafogli­o.

Intanto ha ordinato ai figli di apparire insieme alla cerimonia del 10

novembre, a Londra, in memoria dei caduti. Poi Harry e Meghan si prenderann­o sei settimane di pausa da trascorrer­e negli Stati Uniti, dove in futuro potrebbero rifugiarsi per lunghi periodi dell’anno.

Ma da gennaio, sono gli ordini della sovrana, dovranno cambiare atteggiame­nto e accettare un cessate il fuoco. Stesse condizioni anche per William e Kate.

L’importante per Sua Maestà sono le apparenze: litigate pure, ma fatelo in privato.

 ??  ?? SE LE DANNO DI SANTA RAGIONE Iver (Gran Bretagna). Harry d’Inghilterr­a (a sinistra), 35, e William, 37, incrociano le spade laser durante la visita al set di Guerre Stellari. La foto è del 2016, ma illustra alla perfezione il momento “bellicoso” che stanno vivendo i due fratelli.
SE LE DANNO DI SANTA RAGIONE Iver (Gran Bretagna). Harry d’Inghilterr­a (a sinistra), 35, e William, 37, incrociano le spade laser durante la visita al set di Guerre Stellari. La foto è del 2016, ma illustra alla perfezione il momento “bellicoso” che stanno vivendo i due fratelli.
 ??  ??
 ??  ?? NON PERDE LA GRAZIA Windsor (Gran Bretagna). Meghan Markle, 38, splendida in total look bordeaux a una tavola rotonda sull’uguaglianz­a di genere. Sopra, a destra, con il marito Harry. Meghan ha sfoggiato una gonna di pelle griffata Hugo Boss da 369 sterline.
NON PERDE LA GRAZIA Windsor (Gran Bretagna). Meghan Markle, 38, splendida in total look bordeaux a una tavola rotonda sull’uguaglianz­a di genere. Sopra, a destra, con il marito Harry. Meghan ha sfoggiato una gonna di pelle griffata Hugo Boss da 369 sterline.
 ??  ?? IL RITRATTO SCOMPARSO Fa discutere la sparizione del ritratto di Harry eMeghan dalla
Audience Room di Elisabetta, 93. Quando a luglio ci andò Boris Johnson (a lato), 55, c’era. Ora è sparito (più a destra, la regina con Lakisha Grant).
IL RITRATTO SCOMPARSO Fa discutere la sparizione del ritratto di Harry eMeghan dalla Audience Room di Elisabetta, 93. Quando a luglio ci andò Boris Johnson (a lato), 55, c’era. Ora è sparito (più a destra, la regina con Lakisha Grant).
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy