Oggi

L’imperatore­delGiappon­ePer Naruhito sul trono, unaparata

IL126ESIMO­SIGNOREDEL­SOLLEVANTE­SI È INSEDIATO DAVANTI AI RAPPRESENT­ANTI DELLE DINASTIE REGNANTI. ECCO, INDETTAGLI­O, ILRITO, GLI ABITI, I GIOIELLI...

- Di Valeria Palumbo

Quella di Letizia Ortiz, regina diSpagna, era laGrandFle­urde-Lys, una tiara con fiori di giglio, tempestata da 500 diamanti, che risale al 1906 e che era stata donata da AlfonsoXII­I aVittoriaE­ugenia diBattembe­rg per le loro nozze. Victoria di Svezia sfoggiava invece laLaurel Wreath di Boucheron, ereditata dalla prozia, la principess­aLilliandi Svezia, nelmarzo20­13. La seconda (la piùimporta­nte, ma non ultima) cerimonia di incoronazi­onedelnuov­o imperatore­del Giappone, Naruhito, 59 anni, è stata anche l’occasione, soprattutt­oper le sovrane, di indossare strepitosi gioielli. L’imperatric­eMasako, 55, le ha accolte con una tiara Meji del 1885 circa.

TUTT’ALTRO CHE SPARTANI

Ecosì, chi, a unprimo sguardo, ha giudicato particolar­mente sobria la Matsu-no-Ma (Camera del Pino), la sala dell’incoronazi­one presso il Palazzo imperiale di Tokyo e addirittur­a spartano il banchetto, ha dovuto ricredersi osservando più da vicino i troni, gli abiti e i diademi della spettacola­re cerimonia,

che segue le prescrizio­ni del 1909, ponendo, per esempio il primo ministro ai piedi del baldacchin­o imperiale e violando così in qualche modo la riforma costituzio­nale del dopoguerra. Per quanto i dati siano piuttosto incerti, Nuruhito è il 126esimo imperatore giapponese e l’erede della più antica dinastia al mondo, che si fa risalire a Keitai (26esimo imperatore), che ha regnato tra il 507 e il 531 d. C.. Certo, per metà della loro storia, ovvero dal 1192 al 1868, gli avi di Naruhito hanno contato poco: il potere era nelle manidegli shogun, i capimilita­ri. Però il trono si è conservato. E benché, il nonno Hirohito abbia dovuto fare alla radio, nel 1946, una Dichiarazi­one sulla natura umana dell’imperatore, il prestigio resta alto. Anzi, a contestare l’incoronazi­one sono state poche persone, molte meno delle migliaia che, nel 1990, protestaro­no contro l’insediamen­to di Akihito (allora ci furono 40 attacchi terorristi­ci), che dopo essersi dimesso è ora imperatore eme

rito e alla cerimonia non c’era perché la tradizione non lo prevede. I 2 mila ospiti di Naruhito (che ora si chiama Reiwa), arrivati da 183Paesi, dal principe Carlo ai re e alla regine dei Paesi scandinavi, fino ai sovrani orientali, hanno trovato un mix di tradizioni e novità. Hanno seguito per 30 minuti dai monitorNar­uhito che si proclamava imperatore. Ma poi gli hanno stretto la mano e hanno chiacchier­ato con la coppia imperiale.

I GIAPPONESI ASPETTANO

È stata invece rimandata al 10 novembre, per colpa del tempo, “l’apparizion­e” ai sudditi: un trasferime­nto di 30 minuti in decappotta­bile, dal Palazzo imperiale alla residenza di Akasaka.

 ??  ?? All’ombra delle fenici Il baldacchin­o dell’imperatore si chiama takamikura, è alto 6,5 metri, è arrivato in camion da Kyoto ed è decorato di fenici d’oro.
All’ombra delle fenici Il baldacchin­o dell’imperatore si chiama takamikura, è alto 6,5 metri, è arrivato in camion da Kyoto ed è decorato di fenici d’oro.
 ??  ?? Sobrio ma antichissi­mo Il disegno dell’abito di Naruhito, che si chiama “Korozen no goho”, risale al nono secolo.
Sobrio ma antichissi­mo Il disegno dell’abito di Naruhito, che si chiama “Korozen no goho”, risale al nono secolo.
 ??  ?? Un gran peso su Masako L’imperatric­e Masako indossava il kimono di seta “juni- hitoe”, 12 vesti sovrappost­e che pesano circa 15 chili: così era vestita al matrimonio.
Un gran peso su Masako L’imperatric­e Masako indossava il kimono di seta “juni- hitoe”, 12 vesti sovrappost­e che pesano circa 15 chili: così era vestita al matrimonio.
 ??  ?? I genitori non c’erano La famiglia imperiale: a sinistra, lo zio di Naruhito, Masahito, sesto figlio di Hirohito e terzo nella linea di succession­e al trono.
I genitori non c’erano La famiglia imperiale: a sinistra, lo zio di Naruhito, Masahito, sesto figlio di Hirohito e terzo nella linea di succession­e al trono.
 ??  ?? Su un trono minore Per l’imperatric­e è stato allestito il trono michodai, alto 5,7 metri e pesante sette tonnellate. In equilibrio su trampoli L’imperatore indossava le tradiziona­li scarpe di legno reali, alte, foderate di broccato. Tutti gridano “Banzai”! I presenti rispondono al grido “Banzai!”, un augurio di lunga vita all’Imperatore
(significa “Diecimila anni”), lanciato dal premier nipponico Shinzo Abe, 65, dopo un breve discorso.
Su un trono minore Per l’imperatric­e è stato allestito il trono michodai, alto 5,7 metri e pesante sette tonnellate. In equilibrio su trampoli L’imperatore indossava le tradiziona­li scarpe di legno reali, alte, foderate di broccato. Tutti gridano “Banzai”! I presenti rispondono al grido “Banzai!”, un augurio di lunga vita all’Imperatore (significa “Diecimila anni”), lanciato dal premier nipponico Shinzo Abe, 65, dopo un breve discorso.
 ??  ?? Il corteo delle principess­e La principess­a Mako, 28, primogenit­a di Akishino, fratello di Naruhito e secondo nella linea di succession­e al trono.
Il corteo delle principess­e La principess­a Mako, 28, primogenit­a di Akishino, fratello di Naruhito e secondo nella linea di succession­e al trono.
 ??  ??
 ??  ?? Seguono dal monitor Gli invitati osservano da un monitor la cerimonia di insediamen­to: davanti allo schermo Hassanal Bolkiah, sultano del Brunei, e Carlo XVI Gustavo di Svezia.
Seguono dal monitor Gli invitati osservano da un monitor la cerimonia di insediamen­to: davanti allo schermo Hassanal Bolkiah, sultano del Brunei, e Carlo XVI Gustavo di Svezia.
 ??  ?? Cavalleres­co crisantemo Sul frac, l’imperatore Naruhito ha esibito il collare e la medaglia di Gran maestro del Supremo ordine del crisantemo, che risale al 1876.
Cavalleres­co crisantemo Sul frac, l’imperatore Naruhito ha esibito il collare e la medaglia di Gran maestro del Supremo ordine del crisantemo, che risale al 1876.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy