Oggi

TORTAAL CIOCCOLATO­CON AMARENE

-

INGREDIENT­I PER 8 PERSONE:

60 g di farina; 3 uova; 110 g di cioccolato fondente; 2 cucchiai di sciroppo di amarene; 60 g di biscotti al cioccolato; 110 g di burro; 110 g di zucchero; ½ bustinadi lievitoper­dolci; 2-3gocce di estratto naturale di vaniglia; 200 g di amarene sciroppate; 1 cucchiaio di cacao in polvere; sale. Per la ganache di cioccolato: 240gdi cioccolato fondente a pezzi; 100ml di panna fresca.

PREPARAZIO­NE

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Montate il burro, ammorbidit­o, con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso. Separate tuorli ealbumi, unite i primi alburro, unoper volta; aggiungete l’estratto di vaniglia, sempre continuand­o a montare, lo sciroppo di amarene e il cioccolato fuso. Unite poco alla volta, la farina setacciata con il lievito e i biscotti al cioccolato, precedente­mente frullati.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporat­eli con delicatezz­a al composto. Per ultime, unite le amarene sciroppate, tenendone qualcuna da parte. Amalgamate il tutto e versate in una tortiera di 20 cm di diametro, foderata con carta da forno. Infornate a 180°Cper circa40min­uti, finché la torta non sarà cotta, quindi lasciatela raffreddar­e.

Preparate la ganache: sciogliete sul fuocoil cioccolato­fondente nellapanna finché la cremasarà liscia e omogenea, quindi lasciatela intiepidir­e inmodo che sipossa spalmare con una spatola. Ricoprite la torta con la ganache, spolverizz­atela con il cacao e decoratela con le amarene tenute da parte.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy